Il saggio propone un modello pedagogico per la strutturazione delle relazioni adolescenti-adulti che ha il proprio baricentro nel sostegno genitoriale e nel dialogo con gli educatori. Tuttavia, proprio il sostegno e il dialogo, accompagnati dall'ascolto profondo dell'altro, dall'attenzione all'altro e dall'esercizio dell'empatia, possono essere agiti solamente attraverso l'acquisizione di un'arte della relazione e della comunicazione. Non si tratta di esercitarsi all'applicazione di rigide norme o regole comportamentali, ma piuttosto di praticare la comprensione e il confronto verso gli adolescenti, come anche verso la propria adultità.

L'arte del sostegno e del dialogo: gli adolescenti tra scuola e famiglia / V. BOFFO. - STAMPA. - (2008), pp. 25-48.

L'arte del sostegno e del dialogo: gli adolescenti tra scuola e famiglia

BOFFO, VANNA
2008

Abstract

Il saggio propone un modello pedagogico per la strutturazione delle relazioni adolescenti-adulti che ha il proprio baricentro nel sostegno genitoriale e nel dialogo con gli educatori. Tuttavia, proprio il sostegno e il dialogo, accompagnati dall'ascolto profondo dell'altro, dall'attenzione all'altro e dall'esercizio dell'empatia, possono essere agiti solamente attraverso l'acquisizione di un'arte della relazione e della comunicazione. Non si tratta di esercitarsi all'applicazione di rigide norme o regole comportamentali, ma piuttosto di praticare la comprensione e il confronto verso gli adolescenti, come anche verso la propria adultità.
9788860812902
Il dis-agio giovanile nella scuola del terzo millennio. Proposte di studio e intervento
25
48
V. BOFFO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2158/320732
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact