Il saggio propone un modello pedagogico per la strutturazione delle relazioni adolescenti-adulti che ha il proprio baricentro nel sostegno genitoriale e nel dialogo con gli educatori. Tuttavia, proprio il sostegno e il dialogo, accompagnati dall'ascolto profondo dell'altro, dall'attenzione all'altro e dall'esercizio dell'empatia, possono essere agiti solamente attraverso l'acquisizione di un'arte della relazione e della comunicazione. Non si tratta di esercitarsi all'applicazione di rigide norme o regole comportamentali, ma piuttosto di praticare la comprensione e il confronto verso gli adolescenti, come anche verso la propria adultità.
L'arte del sostegno e del dialogo: gli adolescenti tra scuola e famiglia / V. BOFFO. - STAMPA. - (2008), pp. 25-48.
L'arte del sostegno e del dialogo: gli adolescenti tra scuola e famiglia
BOFFO, VANNA
2008
Abstract
Il saggio propone un modello pedagogico per la strutturazione delle relazioni adolescenti-adulti che ha il proprio baricentro nel sostegno genitoriale e nel dialogo con gli educatori. Tuttavia, proprio il sostegno e il dialogo, accompagnati dall'ascolto profondo dell'altro, dall'attenzione all'altro e dall'esercizio dell'empatia, possono essere agiti solamente attraverso l'acquisizione di un'arte della relazione e della comunicazione. Non si tratta di esercitarsi all'applicazione di rigide norme o regole comportamentali, ma piuttosto di praticare la comprensione e il confronto verso gli adolescenti, come anche verso la propria adultità.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.