Il saggio analizza l'evoluzione del rapporto scuola-famiglia nell'arco degli ultimi quaranta anni della vita scolastica italiana. Propone alcune linee di intervento per migliorare le relazioni fra la scuola e la famiglia in un contesto di sostanziale declino della rappresentanza genitoriale all'interno della scuola secondaria inferiore e superiore. Intravede nell'efficacia della comunicazione intersoggettiva una chiave di accesso al reciproco riconoscimento e reciproco contributo fra genitori e docenti.
Aspetti pedagogici del rapporto scuola famiglia: sostenere una relazione e organizzare una comunicazione / V. BOFFO. - STAMPA. - (2006), pp. 101-119.
Aspetti pedagogici del rapporto scuola famiglia: sostenere una relazione e organizzare una comunicazione
BOFFO, VANNA
2006
Abstract
Il saggio analizza l'evoluzione del rapporto scuola-famiglia nell'arco degli ultimi quaranta anni della vita scolastica italiana. Propone alcune linee di intervento per migliorare le relazioni fra la scuola e la famiglia in un contesto di sostanziale declino della rappresentanza genitoriale all'interno della scuola secondaria inferiore e superiore. Intravede nell'efficacia della comunicazione intersoggettiva una chiave di accesso al reciproco riconoscimento e reciproco contributo fra genitori e docenti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.