Il saggio affronta il rapporto fra immaginario e scoperta scientifica, mettendo a fuoco la presenza dell'immaginario come volano critico per la creatività che ogni scienziato agisce nella propria pratica scientifica. L'immaginario è anche l'elemento costruttore di creatività nella produzione letteraria. In una progettazione curriculare ad ampio raggio che voglia essere critica dei saperi, riflessiva e regolativa delle conoscenze, l'immaginario deve poter avere un ruolo centrale nella formazione dei soggetti nell'infanzia, nell'adolescenza e nell'età adulta.
Percorsi scolastici dell'immaginario: tra letteratura e scienza / V. BOFFO. - STAMPA. - (2004), pp. 89-114.
Percorsi scolastici dell'immaginario: tra letteratura e scienza
BOFFO, VANNA
2004
Abstract
Il saggio affronta il rapporto fra immaginario e scoperta scientifica, mettendo a fuoco la presenza dell'immaginario come volano critico per la creatività che ogni scienziato agisce nella propria pratica scientifica. L'immaginario è anche l'elemento costruttore di creatività nella produzione letteraria. In una progettazione curriculare ad ampio raggio che voglia essere critica dei saperi, riflessiva e regolativa delle conoscenze, l'immaginario deve poter avere un ruolo centrale nella formazione dei soggetti nell'infanzia, nell'adolescenza e nell'età adulta.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.