Il saggio ricostruisce la vasta attività di Francesco Ferrara (1810-1900) quale curatore e introduttore delle prime due serie della Biblioteca dell'economista, collocando i suoi contributi nel contesto storico del dibattito di allora. Si tratta di un'attività che permise a Ferrara di misurarsi con il pensiero economico dei più grandi autori della tradizione classica e di quella lui contemporanea, dall'esame della quale emerge la figura di un illustre introduttore impegnato a raccontare la storia del progressivo avvicinarsi al vero dell'economia politica; un antesignano - stando anche allo stile retorico delle sue prefazioni - dei moderni storici dell'analisi economica.
Francesco Ferrara storico del pensiero economico e le introduzioni alle prime due serie della “Biblioteca dell'Economista” / P. ROGGI. - STAMPA. - (2007), pp. 23-39.
Francesco Ferrara storico del pensiero economico e le introduzioni alle prime due serie della “Biblioteca dell'Economista”
ROGGI, PIERO
2007
Abstract
Il saggio ricostruisce la vasta attività di Francesco Ferrara (1810-1900) quale curatore e introduttore delle prime due serie della Biblioteca dell'economista, collocando i suoi contributi nel contesto storico del dibattito di allora. Si tratta di un'attività che permise a Ferrara di misurarsi con il pensiero economico dei più grandi autori della tradizione classica e di quella lui contemporanea, dall'esame della quale emerge la figura di un illustre introduttore impegnato a raccontare la storia del progressivo avvicinarsi al vero dell'economia politica; un antesignano - stando anche allo stile retorico delle sue prefazioni - dei moderni storici dell'analisi economica.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.