ABSTRACT ITALIANO Il volume affronta in chiave teorica e metodologica il tema delle nuove sfide educative legate allo sviluppo delle tecnologie digitali, individuando in particolare tre specifiche questioni. La prima riguarda il problema dell’accesso alle risorse tecnologiche e informative e le nuove forme di marginalità, i nuovi gap culturali, cognitivi e sociali che esso produce. La seconda discende dalle criticità generate dal cosiddetto “diluvio informazionale”, al quale la digitalizzazione dell’informazione ha dato in questi anni un impulso notevole. Quali stili di pensiero e formae mentis andrebbero promosse per favorire un uso critico e consapevole dell’enorme quantità di informazioni disponibili nel web? La terza tocca uno degli scenari più interessanti che l’interconnessione globale dei computer ha reso possibile. Il cyberspazio si presenta infatti come “luogo” propizio allo sviluppo dell’‘intelligenza collettiva’, lasciando intravedere opportunità che, tuttavia, non si traducono necessariamente in realtà. Come favorire la costruzione collaborativa di conoscenza? Quali competenze appaiono necessarie per apprendere e collaborare in rete? Il lavoro affronta simili interrogativi, sollecitando così una riflessione che, in ultima analisi, investe il senso stesso delle istituzioni formative nel secolo della rivoluzione digitale. ABSTRACT INGLESE The book presents a theoretical and methodological analysis on the new educational challenges associated with the development of digital media, and identifies three specific issue. The first issue concerns the problem of digital divide and its social and cultural consequences. Indeed, inequalities in the access to digital resources and information may produce new forms of exclusions on social, cultural and educational levels, with negative impact on the personal and social development of individuals. The second issue is related to the effects of the phenomenon of “information overload”, due to the digitization of information. What formae mentis and learning styles should be cultivated to promote the aware and critical use of the huge amount of information available on the web? The third issue refers to one of the most promising scenarios emerging from the net. Cyberspace seems to provide individuals with fruitful conditions to develop “collective intelligence”. Notwithstanding, this potential does not entail necessarily that effective collaborative process will take place through the web. So, how to promote collaborative knowledge construction? What competences are necessary for online collaborative learning? The work attempts to tackle these issues, promoting a reflection that, in last analysis, regards the mission itself of the educational institutions in the digital era.

FORMAZIONE E CYBERSPAZIO. DIVARI E OPPORTUNITA' NEL MONDO DELLA RETE / M. RANIERI. - STAMPA. - (2006), pp. 11-210.

FORMAZIONE E CYBERSPAZIO. DIVARI E OPPORTUNITA' NEL MONDO DELLA RETE

RANIERI, MARIA
2006

Abstract

ABSTRACT ITALIANO Il volume affronta in chiave teorica e metodologica il tema delle nuove sfide educative legate allo sviluppo delle tecnologie digitali, individuando in particolare tre specifiche questioni. La prima riguarda il problema dell’accesso alle risorse tecnologiche e informative e le nuove forme di marginalità, i nuovi gap culturali, cognitivi e sociali che esso produce. La seconda discende dalle criticità generate dal cosiddetto “diluvio informazionale”, al quale la digitalizzazione dell’informazione ha dato in questi anni un impulso notevole. Quali stili di pensiero e formae mentis andrebbero promosse per favorire un uso critico e consapevole dell’enorme quantità di informazioni disponibili nel web? La terza tocca uno degli scenari più interessanti che l’interconnessione globale dei computer ha reso possibile. Il cyberspazio si presenta infatti come “luogo” propizio allo sviluppo dell’‘intelligenza collettiva’, lasciando intravedere opportunità che, tuttavia, non si traducono necessariamente in realtà. Come favorire la costruzione collaborativa di conoscenza? Quali competenze appaiono necessarie per apprendere e collaborare in rete? Il lavoro affronta simili interrogativi, sollecitando così una riflessione che, in ultima analisi, investe il senso stesso delle istituzioni formative nel secolo della rivoluzione digitale. ABSTRACT INGLESE The book presents a theoretical and methodological analysis on the new educational challenges associated with the development of digital media, and identifies three specific issue. The first issue concerns the problem of digital divide and its social and cultural consequences. Indeed, inequalities in the access to digital resources and information may produce new forms of exclusions on social, cultural and educational levels, with negative impact on the personal and social development of individuals. The second issue is related to the effects of the phenomenon of “information overload”, due to the digitization of information. What formae mentis and learning styles should be cultivated to promote the aware and critical use of the huge amount of information available on the web? The third issue refers to one of the most promising scenarios emerging from the net. Cyberspace seems to provide individuals with fruitful conditions to develop “collective intelligence”. Notwithstanding, this potential does not entail necessarily that effective collaborative process will take place through the web. So, how to promote collaborative knowledge construction? What competences are necessary for online collaborative learning? The work attempts to tackle these issues, promoting a reflection that, in last analysis, regards the mission itself of the educational institutions in the digital era.
2006
9788846716859
11
210
M. RANIERI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/328870
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact