Il paper cerca di riprendere alcune questioni chiave del dibattito sia scientifico che manageriale inquadrandosi nell’ampio filone di studi della learning organization; considerando la conoscenza quale risorsa indispensabile nella produzione del valore per l’organizzazione. Parallelamente, il concetto di competenza adottato, così come quello di modello di competenze, fa riferimento al filone psicologico-individuale della letteratura sulle competenze. In particolare il paper sviluppa il tema relativamente ai modelli di competenze quali strumenti di standardizzazione dei comportamenti e delle conoscenze. In specifico si è voluto prendere in esame realtà afferenti al settore bancario. Dopo un preventivo approfondimento della letteratura, il lavoro si propone come obiettivo una prima analisi descrittiva in merito ai risultati iniziali di una ricerca più ampia attualmente in stato di avanzamento ed orientata a definire se i modelli di competenza rappresentino standard di flessibilità oppure di rigidità. In questa prima parte di analisi, in specifico ci si è orientati alla definizione di un modello di competenza generico per la figura del manager di linea di filiale di banca realizzato sulla base di interviste e questionari somministrati a 50 soggetti. L’indagine ha evidenziato un set di competenze specifiche in funzione del particolare ruolo e pone anche delle riflessioni sulla possibilità di standardizzare pratiche per le diverse attività di gestione delle risorse umane.

Standard di comportamento e gestione del capitale umano: verso una burocrazia flessibile / V. CAVALIERE; D. SARTI. - STAMPA. - (2006), pp. 467-485.

Standard di comportamento e gestione del capitale umano: verso una burocrazia flessibile

CAVALIERE, VINCENZO;SARTI, DARIA
2006

Abstract

Il paper cerca di riprendere alcune questioni chiave del dibattito sia scientifico che manageriale inquadrandosi nell’ampio filone di studi della learning organization; considerando la conoscenza quale risorsa indispensabile nella produzione del valore per l’organizzazione. Parallelamente, il concetto di competenza adottato, così come quello di modello di competenze, fa riferimento al filone psicologico-individuale della letteratura sulle competenze. In particolare il paper sviluppa il tema relativamente ai modelli di competenze quali strumenti di standardizzazione dei comportamenti e delle conoscenze. In specifico si è voluto prendere in esame realtà afferenti al settore bancario. Dopo un preventivo approfondimento della letteratura, il lavoro si propone come obiettivo una prima analisi descrittiva in merito ai risultati iniziali di una ricerca più ampia attualmente in stato di avanzamento ed orientata a definire se i modelli di competenza rappresentino standard di flessibilità oppure di rigidità. In questa prima parte di analisi, in specifico ci si è orientati alla definizione di un modello di competenza generico per la figura del manager di linea di filiale di banca realizzato sulla base di interviste e questionari somministrati a 50 soggetti. L’indagine ha evidenziato un set di competenze specifiche in funzione del particolare ruolo e pone anche delle riflessioni sulla possibilità di standardizzare pratiche per le diverse attività di gestione delle risorse umane.
2006
9788846477279
I processi di standardizzazione in azienda. Aspetti istituzionali, organizzativi, manageriali, finanziari e contabili
467
485
V. CAVALIERE; D. SARTI
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