- abstract in italiano: Questo saggio è collocato all'interno di una monografia pubblicata collettivamente (si veda la lista degli autori). L'accesso di "studenti adulti" all'istruzione di livello universitario è in questa monografia trattato sulla base di dati raccolti nel corso di una ricerca-azione realizzata da uno specifico PRIN (Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale). Nel suo saggio individuale, l'autore mette in relazione i risultati dell'indagine collettiva con la prospettiva emergente di un nuovo ruolo professionale, mirato a progettare ed implementare i processi di convalida, a livello di formazione universitaria, di competenze dagli studenti acquisite in contesti extra-accademici. In tale direzione, il ruolo istituzionale tradizionale delle università pubbliche appare "ri-funzionalizzato", nel quadro di uno scenario europeo e globale. - abstract in inglese: This essay is placed inside a monograph jointly edited (see the list of monograph authors). The trend of the access by "adult students" to the HEA (Higher Education Area) is in this monograph treated on the basis of data collected during an action-research accomplished by a specific PRIN (Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale) team. Ih his individual essay, the author relates the results of the collective inquiry to an emergent perspective of new professional role, oriented to plan and to implement the validation process, at HEA (Higher Education Area) level, of competencies by the students achieved in extra-academic contexts. On this way, the traditional institutional role of the public universities results "re-functionalised", in an european and global scenario.

LA FORMAZIONE DI "TERZA GENERAZIONE" / C. CATARSI. - STAMPA. - (2007), pp. 74-89.

LA FORMAZIONE DI "TERZA GENERAZIONE"

CATARSI, CARLO
2007

Abstract

- abstract in italiano: Questo saggio è collocato all'interno di una monografia pubblicata collettivamente (si veda la lista degli autori). L'accesso di "studenti adulti" all'istruzione di livello universitario è in questa monografia trattato sulla base di dati raccolti nel corso di una ricerca-azione realizzata da uno specifico PRIN (Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale). Nel suo saggio individuale, l'autore mette in relazione i risultati dell'indagine collettiva con la prospettiva emergente di un nuovo ruolo professionale, mirato a progettare ed implementare i processi di convalida, a livello di formazione universitaria, di competenze dagli studenti acquisite in contesti extra-accademici. In tale direzione, il ruolo istituzionale tradizionale delle università pubbliche appare "ri-funzionalizzato", nel quadro di uno scenario europeo e globale. - abstract in inglese: This essay is placed inside a monograph jointly edited (see the list of monograph authors). The trend of the access by "adult students" to the HEA (Higher Education Area) is in this monograph treated on the basis of data collected during an action-research accomplished by a specific PRIN (Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale) team. Ih his individual essay, the author relates the results of the collective inquiry to an emergent perspective of new professional role, oriented to plan and to implement the validation process, at HEA (Higher Education Area) level, of competencies by the students achieved in extra-academic contexts. On this way, the traditional institutional role of the public universities results "re-functionalised", in an european and global scenario.
2007
9788846490490
ADULTI e UNIVERSITA'
74
89
C. CATARSI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pdf catarsi.PDF

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 526.64 kB
Formato Adobe PDF
526.64 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/335021
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact