Analisi dei due poemi drammatici di Ibsen "Brand" (1866) e "Peer Gynt" (1867), e in particolare delle loro poco studiate dimensioni satiriche e di critica alla civiltà. L'esperienza della modernità si configura qui come una dialettica problematica tra prigionia e liberazione, che tuttavia mette in gioco le risorse morali del singolo, e la sua capacità di scelta.

Prison and madhouse: Ibsen's critical images of modernity as developed in Brand and Peer Gynt / M. Ciaravolo. - STAMPA. - (2002), pp. 53-73.

Prison and madhouse: Ibsen's critical images of modernity as developed in Brand and Peer Gynt

CIARAVOLO, MASSIMO
2002

Abstract

Analisi dei due poemi drammatici di Ibsen "Brand" (1866) e "Peer Gynt" (1867), e in particolare delle loro poco studiate dimensioni satiriche e di critica alla civiltà. L'esperienza della modernità si configura qui come una dialettica problematica tra prigionia e liberazione, che tuttavia mette in gioco le risorse morali del singolo, e la sua capacità di scelta.
2002
Ibsenian Lessons. A Festschrift for Roberto Alonge
53
73
M. Ciaravolo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/335215
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact