Abstract. Le strategie di decentramento portano le imprese di abbigliamento italiane a dover governare processi di networking sempre più articolati e complessi. In questo contesto abbiamo cercato di individuare le peculiarità delle architetture reticolari delle imprese di abbigliamento che si trovano ad essere parte di filiere estese e trans-nazionali e di definire il loro nuovo modo di fare impresa. L’analisi delle strutture reticolari costituisce un presupposto indispensabile per interrogarsi sul ruolo che il marketing è destinato ad assumere nello sviluppo e nella gestione di diverse reti decentrate di produzione e di vendita. In altri termini nel paper, con riferimento al comparto dell’abbigliamento, diventano centrali la definizione di un nuovo paradigma strategico-organizzativo di impresa e lo studio della relazione tra orientamenti reticolare e ruolo del marketing. Per fare questo abbiamo realizzato una ricerca empirica che ha previsto in una prima fase la raccolta e l’analisi di dati secondari sulle forme di internazionalizzazione nel comprato analizzato e, successivamente, la realizzazione di tre casi di imprese di abbigliamento distinte tra loro per un diverso modello organizzativo e un differente orientamento reticolare.
Processi di networking e percorsi evolutivi della funzione marketing / A.Burresi; S. Ranfagni. - ELETTRONICO. - (2008), pp. 1-22. (Intervento presentato al convegno International Marketing Trends Congress tenutosi a Venezia, Università Ca' Foscari nel 17-19 gennaio).
Processi di networking e percorsi evolutivi della funzione marketing
BURRESI, ALDO;RANFAGNI, SILVIA
2008
Abstract
Abstract. Le strategie di decentramento portano le imprese di abbigliamento italiane a dover governare processi di networking sempre più articolati e complessi. In questo contesto abbiamo cercato di individuare le peculiarità delle architetture reticolari delle imprese di abbigliamento che si trovano ad essere parte di filiere estese e trans-nazionali e di definire il loro nuovo modo di fare impresa. L’analisi delle strutture reticolari costituisce un presupposto indispensabile per interrogarsi sul ruolo che il marketing è destinato ad assumere nello sviluppo e nella gestione di diverse reti decentrate di produzione e di vendita. In altri termini nel paper, con riferimento al comparto dell’abbigliamento, diventano centrali la definizione di un nuovo paradigma strategico-organizzativo di impresa e lo studio della relazione tra orientamenti reticolare e ruolo del marketing. Per fare questo abbiamo realizzato una ricerca empirica che ha previsto in una prima fase la raccolta e l’analisi di dati secondari sulle forme di internazionalizzazione nel comprato analizzato e, successivamente, la realizzazione di tre casi di imprese di abbigliamento distinte tra loro per un diverso modello organizzativo e un differente orientamento reticolare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Burresi_Ranfgni (2008).pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
280.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
280.03 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.