Nel contesto universitario le finalità delle biblioteche sono le medesime finalità dell’ateneo: apprendimento, didattica e ricerca. La mission dei servizi bibliotecari costituisce una sola cosa con la mission dell’università. Investire nelle biblioteche è pertanto funzionale alla mission dell’ateneo. Le biblioteche dell’Università possono incidere positivamente sulle attività istituzionali dell’ateneo e costituire una leva strategica per la ricerca. Investire nelle biblioteche di ateneo significa migliorare la circolazione del sapere e l’accesso all’informazione e ai documenti, funzioni indispensabili per la creazione di nuove conoscenze, nonché per la formazione di laureati preparati ad affrontare le sfide della società della conoscenza, di un mercato del lavoro che richiede apprendimento continuo e capacità di aggiornamento, della dimensione intellettuale che il sistema economico-produttivo ha assunto e che implica la capacità di elaborare informazioni e, al contempo, di cercarle, di acquisirle, di valutarle: abilità che la frequentazione assidua della biblioteca può far diventare familiari e praticate in modo fluido.
La qualità dell’architettura delle biblioteche universitarie per la qualità del servizio e della didattica / Mauro Guerrini. - STAMPA. - (2007), pp. 29-34.
La qualità dell’architettura delle biblioteche universitarie per la qualità del servizio e della didattica
GUERRINI, MAURO
2007
Abstract
Nel contesto universitario le finalità delle biblioteche sono le medesime finalità dell’ateneo: apprendimento, didattica e ricerca. La mission dei servizi bibliotecari costituisce una sola cosa con la mission dell’università. Investire nelle biblioteche è pertanto funzionale alla mission dell’ateneo. Le biblioteche dell’Università possono incidere positivamente sulle attività istituzionali dell’ateneo e costituire una leva strategica per la ricerca. Investire nelle biblioteche di ateneo significa migliorare la circolazione del sapere e l’accesso all’informazione e ai documenti, funzioni indispensabili per la creazione di nuove conoscenze, nonché per la formazione di laureati preparati ad affrontare le sfide della società della conoscenza, di un mercato del lavoro che richiede apprendimento continuo e capacità di aggiornamento, della dimensione intellettuale che il sistema economico-produttivo ha assunto e che implica la capacità di elaborare informazioni e, al contempo, di cercarle, di acquisirle, di valutarle: abilità che la frequentazione assidua della biblioteca può far diventare familiari e praticate in modo fluido.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.