L’introduzione della tecnologia informatica nei processi lavorativi e di circolazione dell’informazione implica l’acquisizione di un’adeguata information literacy, cioè l’alfabetizzazione all’uso degli strumenti e dei servizi bibliotecari mirati alla fruizione della biblioteca ibrida, qual è oggi la biblioteca costituita dalle raccolte tradizionali e dalle raccolte digitali. È proprio la biblioteca a svolgere la didattica di se stessa, ovvero a spiegare le modalità di consultazione delle raccolte, l’interrogazione del catalogo, la ricerca nelle basi di dati bibliografiche tramite corsi di orientamento rivolti agli utenti, alcuni dei quali hanno un riconoscimento di crediti formativi (CFU) da parte di corsi di laurea. La circostanza ha posto in rilievo, rinnovandola, la funzione formativa ed educativa del bibliotecario, ponendola in analogia – particolarmente nella biblioteca universitaria – con la funzione del docente di biblioteconomia. L’attività di formazione risulta tanto più efficace quanto più forte è il rapporto che s’instaura fra la biblioteca e i docenti di biblioteconomia, impegnati sul medesimo terreno esercitando ruoli diversi e tuttavia convergenti. Insegnamento accademico della biblioteconomia da un lato, gestione e lavoro bibliotecario dall’altro sono chiamati a integrarsi maggiormente rispetto a quanto non accada oggi. Studio, lavoro ed esperienza bibliotecaria sono parimenti importanti e configurano il bibliotecario della società contemporanea nei termini di un intellettuale-tecnico che mira ad accrescere nel cittadino la capacità di acquisire informazioni. Si citano le posizioni di Dewey, Cutter, Ranganathan, Shera, Gorman.

Biblioteca e biblioteconomia, ovvero, Del rapporto fra bibliotecario e docente di biblioteconomia / Mauro Guerrini; Roberto Ventura. - STAMPA. - (2007), pp. [513]-524.

Biblioteca e biblioteconomia, ovvero, Del rapporto fra bibliotecario e docente di biblioteconomia

GUERRINI, MAURO;VENTURA, ROBERTO
2007

Abstract

L’introduzione della tecnologia informatica nei processi lavorativi e di circolazione dell’informazione implica l’acquisizione di un’adeguata information literacy, cioè l’alfabetizzazione all’uso degli strumenti e dei servizi bibliotecari mirati alla fruizione della biblioteca ibrida, qual è oggi la biblioteca costituita dalle raccolte tradizionali e dalle raccolte digitali. È proprio la biblioteca a svolgere la didattica di se stessa, ovvero a spiegare le modalità di consultazione delle raccolte, l’interrogazione del catalogo, la ricerca nelle basi di dati bibliografiche tramite corsi di orientamento rivolti agli utenti, alcuni dei quali hanno un riconoscimento di crediti formativi (CFU) da parte di corsi di laurea. La circostanza ha posto in rilievo, rinnovandola, la funzione formativa ed educativa del bibliotecario, ponendola in analogia – particolarmente nella biblioteca universitaria – con la funzione del docente di biblioteconomia. L’attività di formazione risulta tanto più efficace quanto più forte è il rapporto che s’instaura fra la biblioteca e i docenti di biblioteconomia, impegnati sul medesimo terreno esercitando ruoli diversi e tuttavia convergenti. Insegnamento accademico della biblioteconomia da un lato, gestione e lavoro bibliotecario dall’altro sono chiamati a integrarsi maggiormente rispetto a quanto non accada oggi. Studio, lavoro ed esperienza bibliotecaria sono parimenti importanti e configurano il bibliotecario della società contemporanea nei termini di un intellettuale-tecnico che mira ad accrescere nel cittadino la capacità di acquisire informazioni. Si citano le posizioni di Dewey, Cutter, Ranganathan, Shera, Gorman.
2007
Una mente colorata
[513]
524
Mauro Guerrini; Roberto Ventura
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/340665
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact