Nell’ambito del sistema universitario, gli studenti rappresentano gli utenti e gli attori principali dei servizi formativi offerti dagli Atenei. Una misura della loro percezione di qualità del servizio fruito risulta essenziale in vista dell’obiettivo dell’attivazione di possibili interventi tesi all’innalzamento dei livelli qualitativi dei servizi stessi. Tale constatazione ha suggerito di procedere ad una sperimentazione della metodologia ECSI (European Customer Satisfaction Index), che trova il suo sostanziale fondamento nell’implementazione di un modello ad equazioni strutturali capace di rappresentare la soddisfazione degli studenti/utenti sulla base di certe determinanti, tipicamente latenti, che vengono valutate attraverso uno specifico insieme di indicatori direttamente osservabili. La tecnica proposta, già sperimentata in relazione ad indagini sulla qualità percepita dagli studenti, viene estesa anche ad informazioni acquisite intervistando laureati e diplomati che svolgono un’attività lavorativa ad oltre un anno dal conseguimento del titolo. La popolazione oggetto di riferimento dell’analisi è costituita da coloro che hanno conseguito il titolo presso l’Università degli Studi di Firenze nell’anno solare 2000.
Valutazione della qualità della formazione universitaria percepita dai laureati e diplomati dell’Ateneo fiorentino: un’applicazione del modello ECSI / B.Chiandotto; M. Bini; B. Bertaccini. - STAMPA. - (2005), pp. 87-106.
Valutazione della qualità della formazione universitaria percepita dai laureati e diplomati dell’Ateneo fiorentino: un’applicazione del modello ECSI.
CHIANDOTTO, BRUNO;BERTACCINI, BRUNO
2005
Abstract
Nell’ambito del sistema universitario, gli studenti rappresentano gli utenti e gli attori principali dei servizi formativi offerti dagli Atenei. Una misura della loro percezione di qualità del servizio fruito risulta essenziale in vista dell’obiettivo dell’attivazione di possibili interventi tesi all’innalzamento dei livelli qualitativi dei servizi stessi. Tale constatazione ha suggerito di procedere ad una sperimentazione della metodologia ECSI (European Customer Satisfaction Index), che trova il suo sostanziale fondamento nell’implementazione di un modello ad equazioni strutturali capace di rappresentare la soddisfazione degli studenti/utenti sulla base di certe determinanti, tipicamente latenti, che vengono valutate attraverso uno specifico insieme di indicatori direttamente osservabili. La tecnica proposta, già sperimentata in relazione ad indagini sulla qualità percepita dagli studenti, viene estesa anche ad informazioni acquisite intervistando laureati e diplomati che svolgono un’attività lavorativa ad oltre un anno dal conseguimento del titolo. La popolazione oggetto di riferimento dell’analisi è costituita da coloro che hanno conseguito il titolo presso l’Università degli Studi di Firenze nell’anno solare 2000.File | Dimensione | Formato | |
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