Il saggio esamina l’attuale struttura organizzativa delle società a responsabilità limitata italiana, quale delineata dalla riforma introdotta con il d.lgs. n. 6 del 2003, caratterizzata da una peculiare ed originale fisionomia, che connota tale tipo societario in termini originali e profondamente diversi rispetto sia alla disciplina anteriore. In questa prospettiva viene operato un confronto con la regolamentazione del corrispondente tipo societario dettata nel diritto spagnolo per le sociedades de responsabilidad limitada, la cui disciplina ha costituito uno dei più immediati antecedenti storici della riforma italiana non soltanto sotto il profilo cronologico ma per i comuni principi ispiratori, di maggiore flessibilità e personalizzazione, ad essa sottesii. Particolare attenzione viene rivolta alle regole in tema di rappresentanza della società e conflitto di interessi.
Amministrazione e rappresentanza nella società a responsabilità limitata: due ordinamenti a confronto / N. ABRIANI. - STAMPA. - (2009), pp. 345-380.
Amministrazione e rappresentanza nella società a responsabilità limitata: due ordinamenti a confronto
ABRIANI, NICCOLO'
2009
Abstract
Il saggio esamina l’attuale struttura organizzativa delle società a responsabilità limitata italiana, quale delineata dalla riforma introdotta con il d.lgs. n. 6 del 2003, caratterizzata da una peculiare ed originale fisionomia, che connota tale tipo societario in termini originali e profondamente diversi rispetto sia alla disciplina anteriore. In questa prospettiva viene operato un confronto con la regolamentazione del corrispondente tipo societario dettata nel diritto spagnolo per le sociedades de responsabilidad limitada, la cui disciplina ha costituito uno dei più immediati antecedenti storici della riforma italiana non soltanto sotto il profilo cronologico ma per i comuni principi ispiratori, di maggiore flessibilità e personalizzazione, ad essa sottesii. Particolare attenzione viene rivolta alle regole in tema di rappresentanza della società e conflitto di interessi.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.