S. GIVONE, Zwischen Ideologiekritik und Hermeneutik Critica dell’ideologia ed ermeneutica rappresentano i due esiti più importanti del pensiero utopico-negativo d’ispirazione neo-marxista e della filosofia dell’esistenza a carattere ontologico. Queste due prospettive si sono sviluppate parallelamente, senza mai dar luogo a intrecci produttivi e a sviluppi ulteriori in grado di procedere oltre la semplice contrapposizione. Eppure i problemi filosofici da esse sollevati sono in buona parte gli stessi. Come superare questo impasse? Secondo l’Autore buoni risultati potrebbero venire da un confronto Adorno-Heidegger, ossia i filosofi che sono all’origine rispettivamente della critica dell’ideologia e dell’ermeneutica e il cui pensiero ha influenzato la successiva storia dell’una e dell’altra. The critic of ideology and the hermeneutics represent the most important methodological outcomes of neo-marxism, on one side, and of existentialism, on the other. These philosophical views developed themselves parallelly, but avoiding a real dialog between them. Nevertheless the philosophical problems are the same in both conceptions. How is it possible to get over this impasse? According to the Author some good results could come specially from a thematic examination of Adorno’s and Heidegger’s philosophy, trying to put the philosophy of the first in relation with the philosophy of the other and viceversa. What Adorno and Heidegger never made – a serious discussion starting from different perspectives but about the same contents – appears today more and more actual.
Zwischen Ideologiekritik und Hermeneutik / S. Givone. - STAMPA. - (2005), pp. 229-249.
Zwischen Ideologiekritik und Hermeneutik
GIVONE, SERGIO
2005
Abstract
S. GIVONE, Zwischen Ideologiekritik und Hermeneutik Critica dell’ideologia ed ermeneutica rappresentano i due esiti più importanti del pensiero utopico-negativo d’ispirazione neo-marxista e della filosofia dell’esistenza a carattere ontologico. Queste due prospettive si sono sviluppate parallelamente, senza mai dar luogo a intrecci produttivi e a sviluppi ulteriori in grado di procedere oltre la semplice contrapposizione. Eppure i problemi filosofici da esse sollevati sono in buona parte gli stessi. Come superare questo impasse? Secondo l’Autore buoni risultati potrebbero venire da un confronto Adorno-Heidegger, ossia i filosofi che sono all’origine rispettivamente della critica dell’ideologia e dell’ermeneutica e il cui pensiero ha influenzato la successiva storia dell’una e dell’altra. The critic of ideology and the hermeneutics represent the most important methodological outcomes of neo-marxism, on one side, and of existentialism, on the other. These philosophical views developed themselves parallelly, but avoiding a real dialog between them. Nevertheless the philosophical problems are the same in both conceptions. How is it possible to get over this impasse? According to the Author some good results could come specially from a thematic examination of Adorno’s and Heidegger’s philosophy, trying to put the philosophy of the first in relation with the philosophy of the other and viceversa. What Adorno and Heidegger never made – a serious discussion starting from different perspectives but about the same contents – appears today more and more actual.File | Dimensione | Formato | |
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