In questo saggio viene considerato come la tradizione ebraica offra una riflessione pedagogica sul ricordo e sulla memoria. Da sempre considerati strategie orientantive per la costruzione dell'identità e delle appartenenze culturali, oggi, nella realtà complessa e planetaria, rappresentano sia il conitinuum che la rete tra i saperi del passato e quelli futuri. Al di là dell'esercizio mnemonico che a scuola viene spesso utilizzato al fine di riprodurre concetti e informazioni, in questo contributo vengono anche proposte alcune riflessioni sul contributo che la tradizione ebraica può dare per lo sviluppo di una costruzione integrata dei saperi .

Educare, insegnare e ricordare: come la tradizione ebraica spiega la loro integrazione / S. Guetta. - STAMPA. - (2008), pp. 189-198.

Educare, insegnare e ricordare: come la tradizione ebraica spiega la loro integrazione

GUETTA, SILVIA
2008

Abstract

In questo saggio viene considerato come la tradizione ebraica offra una riflessione pedagogica sul ricordo e sulla memoria. Da sempre considerati strategie orientantive per la costruzione dell'identità e delle appartenenze culturali, oggi, nella realtà complessa e planetaria, rappresentano sia il conitinuum che la rete tra i saperi del passato e quelli futuri. Al di là dell'esercizio mnemonico che a scuola viene spesso utilizzato al fine di riprodurre concetti e informazioni, in questo contributo vengono anche proposte alcune riflessioni sul contributo che la tradizione ebraica può dare per lo sviluppo di una costruzione integrata dei saperi .
2008
9788882326258
Religione Scuola Educazione Identità
189
198
S. Guetta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
educare_insegnare_ricordare.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 819.56 kB
Formato Adobe PDF
819.56 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/353154
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact