In questo saggio viene considerato come la tradizione ebraica offra una riflessione pedagogica sul ricordo e sulla memoria. Da sempre considerati strategie orientantive per la costruzione dell'identità e delle appartenenze culturali, oggi, nella realtà complessa e planetaria, rappresentano sia il conitinuum che la rete tra i saperi del passato e quelli futuri. Al di là dell'esercizio mnemonico che a scuola viene spesso utilizzato al fine di riprodurre concetti e informazioni, in questo contributo vengono anche proposte alcune riflessioni sul contributo che la tradizione ebraica può dare per lo sviluppo di una costruzione integrata dei saperi .
Educare, insegnare e ricordare: come la tradizione ebraica spiega la loro integrazione / S. Guetta. - STAMPA. - (2008), pp. 189-198.
Educare, insegnare e ricordare: come la tradizione ebraica spiega la loro integrazione
GUETTA, SILVIA
2008
Abstract
In questo saggio viene considerato come la tradizione ebraica offra una riflessione pedagogica sul ricordo e sulla memoria. Da sempre considerati strategie orientantive per la costruzione dell'identità e delle appartenenze culturali, oggi, nella realtà complessa e planetaria, rappresentano sia il conitinuum che la rete tra i saperi del passato e quelli futuri. Al di là dell'esercizio mnemonico che a scuola viene spesso utilizzato al fine di riprodurre concetti e informazioni, in questo contributo vengono anche proposte alcune riflessioni sul contributo che la tradizione ebraica può dare per lo sviluppo di una costruzione integrata dei saperi .File | Dimensione | Formato | |
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