Sono esaminate le postille apposte da Petrarca al codice Parigino Latino 1994 delle 'Enarrationes in psalmos' di S. Agostino, acquistato a Roma nel 1337. La natura della glossatura petrarchesca è varia: individuazione delle consonanza con altre opere agostiniane,riferimenti ad autori antichi (più classici che cristiani), interpretazioni allegoriche, esortazioni morali, osservazioni grammaticali, ma anche testuali, segni di ammirazione per l'eleganza e i pregi stilistico-oratori del testo, segni di memorizzazione. Uno spazio particolare è dedicato alla ricorrente riflessione petrarchesca sul rapporto fra difficoltà della ricerca e dolcezza della scoperta di riposti significati della poesia, di cui si individua la radice proprio in un passo di questa opera agostiniana (En. in ps. 103, sermo 2, 1). E' esaminato il rapporto coi Salmi petrarcheschi dell'opera di Agostino e del breve testo meditativo (qui pubblicato) scritto da Petrarca in testa al codice e datato 21 marzo 1337.
Petrarca, i Salmi e il codice Parigino Latino 1994 delle 'Enarrationes' di Agostino / D. Coppini. - STAMPA. - (2004), pp. 19-38.
Petrarca, i Salmi e il codice Parigino Latino 1994 delle 'Enarrationes' di Agostino
COPPINI, DONATELLA
2004
Abstract
Sono esaminate le postille apposte da Petrarca al codice Parigino Latino 1994 delle 'Enarrationes in psalmos' di S. Agostino, acquistato a Roma nel 1337. La natura della glossatura petrarchesca è varia: individuazione delle consonanza con altre opere agostiniane,riferimenti ad autori antichi (più classici che cristiani), interpretazioni allegoriche, esortazioni morali, osservazioni grammaticali, ma anche testuali, segni di ammirazione per l'eleganza e i pregi stilistico-oratori del testo, segni di memorizzazione. Uno spazio particolare è dedicato alla ricorrente riflessione petrarchesca sul rapporto fra difficoltà della ricerca e dolcezza della scoperta di riposti significati della poesia, di cui si individua la radice proprio in un passo di questa opera agostiniana (En. in ps. 103, sermo 2, 1). E' esaminato il rapporto coi Salmi petrarcheschi dell'opera di Agostino e del breve testo meditativo (qui pubblicato) scritto da Petrarca in testa al codice e datato 21 marzo 1337.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.