Il saggio affronta un particolare modello interpretativo delle relazioni madre-bambino che ha sede nell'opera di Peter Fonagy, interessante figura dell'attuale psicoanalisi britannica. Al centro di tale modello si pone la categoria del "mentalizzare", che si sviluppa nelle relazioni materne primarie e che viene studiata da Fonagy a partire dalla matrice fornita dall'attaccamento bowlbiano. La mentalizzazione, però, accompagna lo sviluppo della relazione, come anche lo sviluppo delle singole soggettività che vivono la medesima relazione, divenendo il perno della funzione riflessiva a cui ogni modello pedagogico, criticamente riletto, si ispira. Il saggio propone un'analisi del percorso teorico di Peter Fonagy e presenta le ricadute pratico-operative che in campo educativo e formativo tale modello ha prodotto.
Nell'area anglofona. Peter Fonagy: tra psicoanalisi e pedagogia critica / V. Boffo. - STAMPA. - (2009), pp. 79-93.
Nell'area anglofona. Peter Fonagy: tra psicoanalisi e pedagogia critica
BOFFO, VANNA
2009
Abstract
Il saggio affronta un particolare modello interpretativo delle relazioni madre-bambino che ha sede nell'opera di Peter Fonagy, interessante figura dell'attuale psicoanalisi britannica. Al centro di tale modello si pone la categoria del "mentalizzare", che si sviluppa nelle relazioni materne primarie e che viene studiata da Fonagy a partire dalla matrice fornita dall'attaccamento bowlbiano. La mentalizzazione, però, accompagna lo sviluppo della relazione, come anche lo sviluppo delle singole soggettività che vivono la medesima relazione, divenendo il perno della funzione riflessiva a cui ogni modello pedagogico, criticamente riletto, si ispira. Il saggio propone un'analisi del percorso teorico di Peter Fonagy e presenta le ricadute pratico-operative che in campo educativo e formativo tale modello ha prodotto.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.