Il saggio ripercorre gli sviluppi e gli itinerari di ricerca, differenziati, che ha conosciuto la pedagogia, a partire dai primi dell’Ottocento quando si emancipò dalla filosofia e divenne a poco a poco scienza autonoma. Nata nel momento in cui nel seno dell’Europa prese a diffondersi l’istruzione e parallelamente la necessità di avere insegnanti sempre meglio preparati, essa ha conosciuto sviluppi teoretici e pratico-sperimentali a seconda dei contesti e dei momenti storici. Viene dato particolare rilievo, da un lato, al suo raccordo con le altre giovani scienze umane, come la sociologia, la psicologia, l’antropologia e ai loro fecondi sviluppi nella prospettiva delle scienze dell’educazione a partire dalla fine dell’Ottocento e, dall’altro, alla differenziazione dei saperi pedagogici avvenuta a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso. The essay traces the developments in pedagogy from the beginning of the nineteenth century, when it emancipated itself from philosophy and gradually became an autonomous discipline. Pedagogy came into being at a time when education was spreading in Europe and there was a growing need for qualified teachers, and it underwent both theoretical and practical-experimental developments that were conditioned by the historical context. Special attention is paid, on one hand, to its relation with other young human sciences such as sociology, psychology and anthropology, and their fruitful contributions to the educational sciences from the end of the nineteenth century onwards, and on the other hand to the differentiation of pedagogical studies that took place from the 1980s.

La storia della pedagogia / C. Betti. - STAMPA. - (2009), pp. 1-27.

La storia della pedagogia

BETTI, CARMEN
2009

Abstract

Il saggio ripercorre gli sviluppi e gli itinerari di ricerca, differenziati, che ha conosciuto la pedagogia, a partire dai primi dell’Ottocento quando si emancipò dalla filosofia e divenne a poco a poco scienza autonoma. Nata nel momento in cui nel seno dell’Europa prese a diffondersi l’istruzione e parallelamente la necessità di avere insegnanti sempre meglio preparati, essa ha conosciuto sviluppi teoretici e pratico-sperimentali a seconda dei contesti e dei momenti storici. Viene dato particolare rilievo, da un lato, al suo raccordo con le altre giovani scienze umane, come la sociologia, la psicologia, l’antropologia e ai loro fecondi sviluppi nella prospettiva delle scienze dell’educazione a partire dalla fine dell’Ottocento e, dall’altro, alla differenziazione dei saperi pedagogici avvenuta a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso. The essay traces the developments in pedagogy from the beginning of the nineteenth century, when it emancipated itself from philosophy and gradually became an autonomous discipline. Pedagogy came into being at a time when education was spreading in Europe and there was a growing need for qualified teachers, and it underwent both theoretical and practical-experimental developments that were conditioned by the historical context. Special attention is paid, on one hand, to its relation with other young human sciences such as sociology, psychology and anthropology, and their fruitful contributions to the educational sciences from the end of the nineteenth century onwards, and on the other hand to the differentiation of pedagogical studies that took place from the 1980s.
2009
9788850328703
Percorsi storici della formazione
1
27
C. Betti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
betti_storiadellapedagogia.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 121.95 kB
Formato Adobe PDF
121.95 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/366425
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact