La questione relativa all'insegnamento delle lingue straniere in generale, e dell'inglese in particolare, è un tema di permanente attualità, reso sempre più tale dalle nuove tecnologie informatiche e multimediali applicabili alla didattica, soprattutto in funzione di quella riguardante i cosiddetti linguaggi specialistici. Alla luce dei temi trattati nel convegno - dall'interazione linguistico-culturale applicata alla didattica a quelli dela codificazione e relativa interpretazione del testo specialistico in chiave didattica, dagli studi settoriali e specialistici e della relativa costruzione, gradazione e organizzazione del materiale didattico alle specificità terminologiche di tesi e trattati, dalle nuove prospettive tecnologiche applicabili ed applicate in glottodidattica agli aspetti sincronici e diacronici del linguaggio specialistico, dal confronto tra grammatiche e metodologie nella didattica delle lingue alle interferenze linguistiche in testi e trattati - si coglie molto più direttamente il significato rilevante di questa iniziativa. Non meno rilevante è l'aspetto interdisciplinare che si è voluto dare al convegno attraverso il coinvolgimento diretto del mondo del lavoro. "Inglese, informatica, impresa" non è un detto alla moda. E', piuttosto, la realtà di oggi e di domani. Il rapporto con il mondo imprenditoriale costituisce un fattore imprescindibile di contatto e di collaborazione di cui Facoltà come quelle di Economia non possono fare a meno. Il processo di globalizzazione dell'impresa obbliga le aziende a prendere definitivamente atto delle sfide del "new learning"; il che vuol dire chiedere alle istituzioni addette alla formazione abilità diverse, al centro delle quali la lingua inglese si impone quale insostituibile veicolo comunicativo internazionale. Una adeguata proposta didattica applicata ai contesti formativi istituzionali favorirà il necessario processo interattivo tra l'apprendimento teorico-pratico e la sua conseguente applicazione nel mondo del lavoro.

La terminologia della proprietà e del possesso nel diritto inglese / F. Ditifeci. - STAMPA. - (2002), pp. 23-33.

La terminologia della proprietà e del possesso nel diritto inglese

DITIFECI, FRANCESCA
2002

Abstract

La questione relativa all'insegnamento delle lingue straniere in generale, e dell'inglese in particolare, è un tema di permanente attualità, reso sempre più tale dalle nuove tecnologie informatiche e multimediali applicabili alla didattica, soprattutto in funzione di quella riguardante i cosiddetti linguaggi specialistici. Alla luce dei temi trattati nel convegno - dall'interazione linguistico-culturale applicata alla didattica a quelli dela codificazione e relativa interpretazione del testo specialistico in chiave didattica, dagli studi settoriali e specialistici e della relativa costruzione, gradazione e organizzazione del materiale didattico alle specificità terminologiche di tesi e trattati, dalle nuove prospettive tecnologiche applicabili ed applicate in glottodidattica agli aspetti sincronici e diacronici del linguaggio specialistico, dal confronto tra grammatiche e metodologie nella didattica delle lingue alle interferenze linguistiche in testi e trattati - si coglie molto più direttamente il significato rilevante di questa iniziativa. Non meno rilevante è l'aspetto interdisciplinare che si è voluto dare al convegno attraverso il coinvolgimento diretto del mondo del lavoro. "Inglese, informatica, impresa" non è un detto alla moda. E', piuttosto, la realtà di oggi e di domani. Il rapporto con il mondo imprenditoriale costituisce un fattore imprescindibile di contatto e di collaborazione di cui Facoltà come quelle di Economia non possono fare a meno. Il processo di globalizzazione dell'impresa obbliga le aziende a prendere definitivamente atto delle sfide del "new learning"; il che vuol dire chiedere alle istituzioni addette alla formazione abilità diverse, al centro delle quali la lingua inglese si impone quale insostituibile veicolo comunicativo internazionale. Una adeguata proposta didattica applicata ai contesti formativi istituzionali favorirà il necessario processo interattivo tra l'apprendimento teorico-pratico e la sua conseguente applicazione nel mondo del lavoro.
2002
9788849502381
Didattica della lingua inglese nelle facoltà non umanistiche
23
33
F. Ditifeci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La terminologia della proprietà e del possesso.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.69 MB
Formato Adobe PDF
1.69 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/366552
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact