Il contributo affronta il paradigma del lifelong learning collegato alla formazione dell’operatore della formazione che non può prescindere dalla costante verifica e messa in discussione del proprio bagaglio conoscitivo. La qualità dei percorsi universitari sembra configurarsi come basilare per garantire un prodotto, la formazione degli studenti, che sia adeguata a garantire a sua volta altri percorsi di qualità: occorre dunque sempre di più una riflessione sulla qualità delle competenze dell’operatore che sappia nel corso del proprio agire educativo e formativo alimentarsi delle pratiche, dei contesti, sulla base della fondamentale prospettiva pedagogica della circolarità tra teoria, pratica, teoria
Lo sviluppo della qualità dell’offerta formativa e dei professionisti della formazione. La gestione e lo sviluppo della qualità degli operatori / G. Del Gobbo. - STAMPA. - (2006), pp. 91-98.
Lo sviluppo della qualità dell’offerta formativa e dei professionisti della formazione. La gestione e lo sviluppo della qualità degli operatori
DEL GOBBO, GIOVANNA
2006
Abstract
Il contributo affronta il paradigma del lifelong learning collegato alla formazione dell’operatore della formazione che non può prescindere dalla costante verifica e messa in discussione del proprio bagaglio conoscitivo. La qualità dei percorsi universitari sembra configurarsi come basilare per garantire un prodotto, la formazione degli studenti, che sia adeguata a garantire a sua volta altri percorsi di qualità: occorre dunque sempre di più una riflessione sulla qualità delle competenze dell’operatore che sappia nel corso del proprio agire educativo e formativo alimentarsi delle pratiche, dei contesti, sulla base della fondamentale prospettiva pedagogica della circolarità tra teoria, pratica, teoriaI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.