Il contributo presenta un’esperienza di laboratorio didattico realizzato con i Dottorandi della Scuola di Dottorato in Scienze della Formazione dell’Università di Firenze . Si tratta di laboratorio sperimentale realizzato nel 2008, all’interno del quale è stata applicata la metodologia della Ricerca Azione Partecipativa: l’esperienza ha consentito una riflessione sul modello didattico laboratoriale in sperimentazione nella Scuola per evidenziarne potenzialità e prospettive di sviluppo anche in funzione del riconoscimento di un ruolo diverso dei dottorandi nei processi di definizione e costruzione del terzo livello dell’alta formazione per la ricerca. The paper presents an experimental workshop realized in 2008 in the framework of PhD Program of Doctoral School of Sciences of Education of University of Florence. The participation of a little group of PhD students in the experience led to a reflection on teaching model to highlight the potentialities and perspectives for developing higher education even in relation to a different role of the students in the processes of design and construction of the third level. The methodology of Participatory Action Research has been applied in the workshop.

Le competenze di ricerca: un’esperienza di laboratorio didattico / G. Del Gobbo. - STAMPA. - (2009), pp. 304-313.

Le competenze di ricerca: un’esperienza di laboratorio didattico

DEL GOBBO, GIOVANNA
2009

Abstract

Il contributo presenta un’esperienza di laboratorio didattico realizzato con i Dottorandi della Scuola di Dottorato in Scienze della Formazione dell’Università di Firenze . Si tratta di laboratorio sperimentale realizzato nel 2008, all’interno del quale è stata applicata la metodologia della Ricerca Azione Partecipativa: l’esperienza ha consentito una riflessione sul modello didattico laboratoriale in sperimentazione nella Scuola per evidenziarne potenzialità e prospettive di sviluppo anche in funzione del riconoscimento di un ruolo diverso dei dottorandi nei processi di definizione e costruzione del terzo livello dell’alta formazione per la ricerca. The paper presents an experimental workshop realized in 2008 in the framework of PhD Program of Doctoral School of Sciences of Education of University of Florence. The participation of a little group of PhD students in the experience led to a reflection on teaching model to highlight the potentialities and perspectives for developing higher education even in relation to a different role of the students in the processes of design and construction of the third level. The methodology of Participatory Action Research has been applied in the workshop.
2009
9788856815184
La formazione universitaria alla ricerca. Contesti ed esperienze nelle scienze dell’educazione
304
313
G. Del Gobbo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saggio_GdelGobbo_in_CUNTI_OREFICE-2009.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 259.32 kB
Formato Adobe PDF
259.32 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/366858
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact