Il contributo presenta un’esperienza di laboratorio didattico realizzato con i Dottorandi della Scuola di Dottorato in Scienze della Formazione dell’Università di Firenze . Si tratta di laboratorio sperimentale realizzato nel 2008, all’interno del quale è stata applicata la metodologia della Ricerca Azione Partecipativa: l’esperienza ha consentito una riflessione sul modello didattico laboratoriale in sperimentazione nella Scuola per evidenziarne potenzialità e prospettive di sviluppo anche in funzione del riconoscimento di un ruolo diverso dei dottorandi nei processi di definizione e costruzione del terzo livello dell’alta formazione per la ricerca. The paper presents an experimental workshop realized in 2008 in the framework of PhD Program of Doctoral School of Sciences of Education of University of Florence. The participation of a little group of PhD students in the experience led to a reflection on teaching model to highlight the potentialities and perspectives for developing higher education even in relation to a different role of the students in the processes of design and construction of the third level. The methodology of Participatory Action Research has been applied in the workshop.
Le competenze di ricerca: un’esperienza di laboratorio didattico / G. Del Gobbo. - STAMPA. - (2009), pp. 304-313.
Le competenze di ricerca: un’esperienza di laboratorio didattico
DEL GOBBO, GIOVANNA
2009
Abstract
Il contributo presenta un’esperienza di laboratorio didattico realizzato con i Dottorandi della Scuola di Dottorato in Scienze della Formazione dell’Università di Firenze . Si tratta di laboratorio sperimentale realizzato nel 2008, all’interno del quale è stata applicata la metodologia della Ricerca Azione Partecipativa: l’esperienza ha consentito una riflessione sul modello didattico laboratoriale in sperimentazione nella Scuola per evidenziarne potenzialità e prospettive di sviluppo anche in funzione del riconoscimento di un ruolo diverso dei dottorandi nei processi di definizione e costruzione del terzo livello dell’alta formazione per la ricerca. The paper presents an experimental workshop realized in 2008 in the framework of PhD Program of Doctoral School of Sciences of Education of University of Florence. The participation of a little group of PhD students in the experience led to a reflection on teaching model to highlight the potentialities and perspectives for developing higher education even in relation to a different role of the students in the processes of design and construction of the third level. The methodology of Participatory Action Research has been applied in the workshop.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Saggio_GdelGobbo_in_CUNTI_OREFICE-2009.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
259.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
259.32 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.