Il contributo propone un’analisi di prospettiva e un modello teorico per un ambiente Open Source di supporto agli apprendimenti collaborativi. L'ipotesi di partenza è che i fondamenti teorici e le proposte metodologiche provenienti dall’area del Computer Supported Collaborative Learning (CSCL) non trovino adeguato riscontro nelle funzionalità offerte dalle piattaforme e-learning Open Source. Emerge pertanto la necessità di strumenti specifici volti a favorire la pianificazione e il monitoraggio di attività collaborative e la riflessione metacognitiva.

Collaborare in rete : teorie CSCL e piattaforme open source per l'e-learning: verso una integrazione / G. Bonaiuti; A. Calvani; A. Fini; L. Sarti. - STAMPA. - (2007), pp. 71-96.

Collaborare in rete : teorie CSCL e piattaforme open source per l'e-learning: verso una integrazione

BONAIUTI, GIOVANNI;CALVANI, ANTONIO;FINI, ANTONIO;
2007

Abstract

Il contributo propone un’analisi di prospettiva e un modello teorico per un ambiente Open Source di supporto agli apprendimenti collaborativi. L'ipotesi di partenza è che i fondamenti teorici e le proposte metodologiche provenienti dall’area del Computer Supported Collaborative Learning (CSCL) non trovino adeguato riscontro nelle funzionalità offerte dalle piattaforme e-learning Open Source. Emerge pertanto la necessità di strumenti specifici volti a favorire la pianificazione e il monitoraggio di attività collaborative e la riflessione metacognitiva.
2007
9788884535719
9788884536938
Tecnologia per il web learning : realtà e scenari
71
96
G. Bonaiuti; A. Calvani; A. Fini; L. Sarti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2007_Delogu_FIRB-FUP.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.54 MB
Formato Adobe PDF
2.54 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/371996
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact