Questo primo capitolo della parte seconda del volume (intitolata "Dalla classe alla rete: insegnare nei nuovi scenari della formazione on line") mette a fuoco i riferimenti teorici, gli sviluppi pedagogici e le prospettive metodologiche offerti dall'e-learning. Il passaggio da contesti dell’insegnamento in presenza a insegnamento a distanza vengono poi esaminati sia in prospettiva fenomenologica ed applicativa, sia nell’ottica della messa in trasparenza delle nuove esigenze e professionalità. Il dibattito sulle professionalità e le competenze necessarie in questo tipo di esperienze formative è ampio e contrastato. Solo la figura del “tutor on-line” (o “e-tutor”) sembra essere comunemente identificata e, indipendentemente dai modelli pedagogici adottati, tipicamente diffusa. Le caratteristiche del tutor on line, le sue competenze specifiche, e i vari ruoli che si può trovare a ricoprire nei diversi approcci è argomento che viene dunque affrontato con particolare attenzione.
E-learning: Modelli e strumenti per la costruzione della conoscenza in rete / G. Bonaiuti. - STAMPA. - (2005), pp. 158-208.
E-learning: Modelli e strumenti per la costruzione della conoscenza in rete
BONAIUTI, GIOVANNI
2005
Abstract
Questo primo capitolo della parte seconda del volume (intitolata "Dalla classe alla rete: insegnare nei nuovi scenari della formazione on line") mette a fuoco i riferimenti teorici, gli sviluppi pedagogici e le prospettive metodologiche offerti dall'e-learning. Il passaggio da contesti dell’insegnamento in presenza a insegnamento a distanza vengono poi esaminati sia in prospettiva fenomenologica ed applicativa, sia nell’ottica della messa in trasparenza delle nuove esigenze e professionalità. Il dibattito sulle professionalità e le competenze necessarie in questo tipo di esperienze formative è ampio e contrastato. Solo la figura del “tutor on-line” (o “e-tutor”) sembra essere comunemente identificata e, indipendentemente dai modelli pedagogici adottati, tipicamente diffusa. Le caratteristiche del tutor on line, le sue competenze specifiche, e i vari ruoli che si può trovare a ricoprire nei diversi approcci è argomento che viene dunque affrontato con particolare attenzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
C Parte 2 - Capitolo 157-238.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
880.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
880.4 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.