Questo primo capitolo della parte seconda del volume (intitolata "Dalla classe alla rete: insegnare nei nuovi scenari della formazione on line") mette a fuoco i riferimenti teorici, gli sviluppi pedagogici e le prospettive metodologiche offerti dall'e-learning. Il passaggio da contesti dell’insegnamento in presenza a insegnamento a distanza vengono poi esaminati sia in prospettiva fenomenologica ed applicativa, sia nell’ottica della messa in trasparenza delle nuove esigenze e professionalità. Il dibattito sulle professionalità e le competenze necessarie in questo tipo di esperienze formative è ampio e contrastato. Solo la figura del “tutor on-line” (o “e-tutor”) sembra essere comunemente identificata e, indipendentemente dai modelli pedagogici adottati, tipicamente diffusa. Le caratteristiche del tutor on line, le sue competenze specifiche, e i vari ruoli che si può trovare a ricoprire nei diversi approcci è argomento che viene dunque affrontato con particolare attenzione.

E-learning: Modelli e strumenti per la costruzione della conoscenza in rete / G. Bonaiuti. - STAMPA. - (2005), pp. 158-208.

E-learning: Modelli e strumenti per la costruzione della conoscenza in rete

BONAIUTI, GIOVANNI
2005

Abstract

Questo primo capitolo della parte seconda del volume (intitolata "Dalla classe alla rete: insegnare nei nuovi scenari della formazione on line") mette a fuoco i riferimenti teorici, gli sviluppi pedagogici e le prospettive metodologiche offerti dall'e-learning. Il passaggio da contesti dell’insegnamento in presenza a insegnamento a distanza vengono poi esaminati sia in prospettiva fenomenologica ed applicativa, sia nell’ottica della messa in trasparenza delle nuove esigenze e professionalità. Il dibattito sulle professionalità e le competenze necessarie in questo tipo di esperienze formative è ampio e contrastato. Solo la figura del “tutor on-line” (o “e-tutor”) sembra essere comunemente identificata e, indipendentemente dai modelli pedagogici adottati, tipicamente diffusa. Le caratteristiche del tutor on line, le sue competenze specifiche, e i vari ruoli che si può trovare a ricoprire nei diversi approcci è argomento che viene dunque affrontato con particolare attenzione.
2005
8882324222
Progettazione, tutorship, knowledge management. Modelli operativi e profili professionali nella formazione continua
158
208
G. Bonaiuti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
C Parte 2 - Capitolo 157-238.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 880.4 kB
Formato Adobe PDF
880.4 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/372008
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact