Firenze, erudita capitale delle arti e sfarzosa capitale di una ambiziosa corte internazionale, fornisce in età barocca una splendida testimonianza della straordinaria duttilità, adattabilità di un genere pittorico, il quadraturismo, che seppe essere internazionale. Nella seconda metà del Seicento, dopo Angelo Michele Colonna e Agostino Mitelli, Jacopo Chiavistelli sull’esempio dei due bolognesi diede inizio ad una scuola che avrà significativi protagonisti nella realizzazione di architettura e scultura pictae, che non gioca solo un ruolo illusivo, inteso a sedurre o a sviare lo spettatore, ma mette in relazione, attraverso giochi ottici gli ambienti dipinti con quelli del riguardante, unificando spazio reale e spazio fittizio, dove la pittura si fa architettura, illusionistica e vera al tempo stesso. Molteplici sono gli esempi da palazzo Pitti a palazzo Niccolini, da palazzo Pucci a palazzo Ricasoli.

I piacevoli inganni architettonici nelle dimore fiorentine in età barocca / F. Farneti. - STAMPA. - (2009), pp. 7-159.

I piacevoli inganni architettonici nelle dimore fiorentine in età barocca

FARNETI, FAUZIA
2009

Abstract

Firenze, erudita capitale delle arti e sfarzosa capitale di una ambiziosa corte internazionale, fornisce in età barocca una splendida testimonianza della straordinaria duttilità, adattabilità di un genere pittorico, il quadraturismo, che seppe essere internazionale. Nella seconda metà del Seicento, dopo Angelo Michele Colonna e Agostino Mitelli, Jacopo Chiavistelli sull’esempio dei due bolognesi diede inizio ad una scuola che avrà significativi protagonisti nella realizzazione di architettura e scultura pictae, che non gioca solo un ruolo illusivo, inteso a sedurre o a sviare lo spettatore, ma mette in relazione, attraverso giochi ottici gli ambienti dipinti con quelli del riguardante, unificando spazio reale e spazio fittizio, dove la pittura si fa architettura, illusionistica e vera al tempo stesso. Molteplici sono gli esempi da palazzo Pitti a palazzo Niccolini, da palazzo Pucci a palazzo Ricasoli.
2009
9788598885506
Ars, Techné, Technica: a fundamentacao teorica e cultural da perspectiva
7
159
F. Farneti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ars-techné-technica.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/373391
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact