In diverse epoche storiche e diversi luoghi, importanti dipinti murali ed interi cicli pittorici sono stati occultati da scialbature, intonaci, tramezzi (ad es. le famose ricerche della perduta Battaglia di Anghiari di Leonardo a Firenze), per i più vari motivi storici e sociali. Altrettanto ricchi e importanti i casi di riscoperta di dipinti murali di cui vengono esposti gli aspetti teorici, le principali metodologie d’intervento, con particolare riguardo alle operazioni di descialbo.

Galileo e Dario Chini "scopritori e riparatori" di affreschi / R. Roani. - STAMPA. - (2008), pp. 97-110.

Galileo e Dario Chini "scopritori e riparatori" di affreschi

ROANI, ROBERTA
2008

Abstract

In diverse epoche storiche e diversi luoghi, importanti dipinti murali ed interi cicli pittorici sono stati occultati da scialbature, intonaci, tramezzi (ad es. le famose ricerche della perduta Battaglia di Anghiari di Leonardo a Firenze), per i più vari motivi storici e sociali. Altrettanto ricchi e importanti i casi di riscoperta di dipinti murali di cui vengono esposti gli aspetti teorici, le principali metodologie d’intervento, con particolare riguardo alle operazioni di descialbo.
2008
9788840441689
Il colore negato e il colore ritrovato : storie e procedimenti di occultamento e descialbo delle pitture murali
97
110
R. Roani
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/380310
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact