Abstract Il saggio si occupa del ruolo della scuola all’interno della comunità territoriale. La scuola costituisce infatti un nodo significativo all’interno delle reti sociali e un elemento del “capitale sociale” di un quartiere. E’ stato oggetto di molte ricerche il rapporto tra scuola e benessere, e, in particolare, l’influenza delle istituzioni scolastiche nell’incremento dell’inclusione nelle comunità territoriali. La scuola ha un valore che va oltre la crescita culturale che promuove, per il contributo che può dare alle politiche di integrazione, promuovendo stili di vita in cui le differenze siano rispettate e costituiscano un elemento di arricchimento e non una occasione di discriminazione. Il contributo analizza i costrutti di luogo e di identità di luogo, l’importanza dei legami di capitale sociale (bonding, bridging linking), vedendone anche le più recenti revisioni critiche, per passare ad un esame più puntuale della scuola all’interno delle reti sociali. Si conclude infine con il riferimento ad una ricerca qualitativa svolta in Toscana sulle esperienze di immigrate con figli frequentanti le scuole pubbliche del territorio. Dai risultati e dalle stesse parole delle partecipanti emerge come le/gli insegnanti e gli altri genitori costituiscano i primi punti di riferimento per conoscere e accedere ai servizi dell’area e per inserirsi nel tessuto sociale – pur con le ineliminabili contraddizioni esistenti – come cittadine portatrici di diritti.

Scuola e comunità territoriale / P. Meringolo. - STAMPA. - (2010), pp. 189-198.

Scuola e comunità territoriale.

MERINGOLO, PATRIZIA
2010

Abstract

Abstract Il saggio si occupa del ruolo della scuola all’interno della comunità territoriale. La scuola costituisce infatti un nodo significativo all’interno delle reti sociali e un elemento del “capitale sociale” di un quartiere. E’ stato oggetto di molte ricerche il rapporto tra scuola e benessere, e, in particolare, l’influenza delle istituzioni scolastiche nell’incremento dell’inclusione nelle comunità territoriali. La scuola ha un valore che va oltre la crescita culturale che promuove, per il contributo che può dare alle politiche di integrazione, promuovendo stili di vita in cui le differenze siano rispettate e costituiscano un elemento di arricchimento e non una occasione di discriminazione. Il contributo analizza i costrutti di luogo e di identità di luogo, l’importanza dei legami di capitale sociale (bonding, bridging linking), vedendone anche le più recenti revisioni critiche, per passare ad un esame più puntuale della scuola all’interno delle reti sociali. Si conclude infine con il riferimento ad una ricerca qualitativa svolta in Toscana sulle esperienze di immigrate con figli frequentanti le scuole pubbliche del territorio. Dai risultati e dalle stesse parole delle partecipanti emerge come le/gli insegnanti e gli altri genitori costituiscano i primi punti di riferimento per conoscere e accedere ai servizi dell’area e per inserirsi nel tessuto sociale – pur con le ineliminabili contraddizioni esistenti – come cittadine portatrici di diritti.
2010
9788859607823
La scuola e la città
189
198
P. Meringolo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
meringolo la nuova città, printable.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 219.67 kB
Formato Adobe PDF
219.67 kB Adobe PDF   Richiedi una copia
MERINGOLO NUOVA CITTA'.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.11 MB
Formato Adobe PDF
2.11 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/388501
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact