Abstract Il saggio si occupa del ruolo della scuola all’interno della comunità territoriale. La scuola costituisce infatti un nodo significativo all’interno delle reti sociali e un elemento del “capitale sociale” di un quartiere. E’ stato oggetto di molte ricerche il rapporto tra scuola e benessere, e, in particolare, l’influenza delle istituzioni scolastiche nell’incremento dell’inclusione nelle comunità territoriali. La scuola ha un valore che va oltre la crescita culturale che promuove, per il contributo che può dare alle politiche di integrazione, promuovendo stili di vita in cui le differenze siano rispettate e costituiscano un elemento di arricchimento e non una occasione di discriminazione. Il contributo analizza i costrutti di luogo e di identità di luogo, l’importanza dei legami di capitale sociale (bonding, bridging linking), vedendone anche le più recenti revisioni critiche, per passare ad un esame più puntuale della scuola all’interno delle reti sociali. Si conclude infine con il riferimento ad una ricerca qualitativa svolta in Toscana sulle esperienze di immigrate con figli frequentanti le scuole pubbliche del territorio. Dai risultati e dalle stesse parole delle partecipanti emerge come le/gli insegnanti e gli altri genitori costituiscano i primi punti di riferimento per conoscere e accedere ai servizi dell’area e per inserirsi nel tessuto sociale – pur con le ineliminabili contraddizioni esistenti – come cittadine portatrici di diritti.
Scuola e comunità territoriale / P. Meringolo. - STAMPA. - (2010), pp. 189-198.
Scuola e comunità territoriale.
MERINGOLO, PATRIZIA
2010
Abstract
Abstract Il saggio si occupa del ruolo della scuola all’interno della comunità territoriale. La scuola costituisce infatti un nodo significativo all’interno delle reti sociali e un elemento del “capitale sociale” di un quartiere. E’ stato oggetto di molte ricerche il rapporto tra scuola e benessere, e, in particolare, l’influenza delle istituzioni scolastiche nell’incremento dell’inclusione nelle comunità territoriali. La scuola ha un valore che va oltre la crescita culturale che promuove, per il contributo che può dare alle politiche di integrazione, promuovendo stili di vita in cui le differenze siano rispettate e costituiscano un elemento di arricchimento e non una occasione di discriminazione. Il contributo analizza i costrutti di luogo e di identità di luogo, l’importanza dei legami di capitale sociale (bonding, bridging linking), vedendone anche le più recenti revisioni critiche, per passare ad un esame più puntuale della scuola all’interno delle reti sociali. Si conclude infine con il riferimento ad una ricerca qualitativa svolta in Toscana sulle esperienze di immigrate con figli frequentanti le scuole pubbliche del territorio. Dai risultati e dalle stesse parole delle partecipanti emerge come le/gli insegnanti e gli altri genitori costituiscano i primi punti di riferimento per conoscere e accedere ai servizi dell’area e per inserirsi nel tessuto sociale – pur con le ineliminabili contraddizioni esistenti – come cittadine portatrici di diritti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
meringolo la nuova città, printable.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
219.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
219.67 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
MERINGOLO NUOVA CITTA'.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.11 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.