Abstract This essay presents the experience of Italian big business during the 20th century according to the “technological regime” paradigm. The “Fordist paradigm”, grew in Italy since the beginning of 20th century, up to the end of the 1960s’, losing ground over the last thirty years of the century. The essay focuses on top 200 firms in general and on the 200 top firms in manufacturing and in services. The essay considers the sectoral structure of both sectors, the turbulence of the top firms and the ownership form with a special attention to SOE (State Owned Enterprise), which characterizes the Italian experience both in manufacturing and in services in these era. Abstract Il saggio presenta l’esperienza del big business italiano nel corso del XX secolo sulla base del paradigma dei “regimi tecnologici”. Il “paradigma fordista” si sviluppò in Italia dagli inizi del ‘900 fino agli anni ’60, declinando negli ultimi trenta anni del secolo. Il saggio si concentra sulle prime duecento imprese in generale e sulle prime duecento imprese nel settore manifatturiero e nei servizi, comsiderando la struttura settoriale, la turbolenza delle imprese e la forma proprietaria prevalente, con particolare attenzione alle imprese pubbliche largamente presenti in questa fase della crescita economica italiana.
Big Business (1913-2001) / Giannetti R.; Vasta M.. - STAMPA. - (2010), pp. 25-51.
Big Business (1913-2001)
GIANNETTI, RENATO;
2010
Abstract
Abstract This essay presents the experience of Italian big business during the 20th century according to the “technological regime” paradigm. The “Fordist paradigm”, grew in Italy since the beginning of 20th century, up to the end of the 1960s’, losing ground over the last thirty years of the century. The essay focuses on top 200 firms in general and on the 200 top firms in manufacturing and in services. The essay considers the sectoral structure of both sectors, the turbulence of the top firms and the ownership form with a special attention to SOE (State Owned Enterprise), which characterizes the Italian experience both in manufacturing and in services in these era. Abstract Il saggio presenta l’esperienza del big business italiano nel corso del XX secolo sulla base del paradigma dei “regimi tecnologici”. Il “paradigma fordista” si sviluppò in Italia dagli inizi del ‘900 fino agli anni ’60, declinando negli ultimi trenta anni del secolo. Il saggio si concentra sulle prime duecento imprese in generale e sulle prime duecento imprese nel settore manifatturiero e nei servizi, comsiderando la struttura settoriale, la turbolenza delle imprese e la forma proprietaria prevalente, con particolare attenzione alle imprese pubbliche largamente presenti in questa fase della crescita economica italiana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giannetti-Vasta (2010).pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
7.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.02 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.