Chequered Routes to Secondary Education: Italy, pp. 59-76, in Girls' Secondary Education in the Western World. From the 18th to the 20th Century, edited by James C. Albisetti, Joyce Goodman and Rebecca Rogers, New York, Palgrave Macmillan, 2010, pp. XII + 223, collezione: Secondary education in a changing world, [ISBN] 9780230619463 hbk - Il saggio costituisce il primo tentativo di ricostruzione di lungo periodo del contrastato accesso delle donne all'istruzione secondaria nella penisola italiana, dalla fine del Settecento alla fine del Novecento che sia apparso fuori d'Italia, e uno dei primi anche sul versante italiano. Il tema è rimasto infatti confinato finora annegato in un'ottica generalista che inevitabilmente finisce per penalizzare lo specifico femminile, oppure è stato affrontato pr singoli segmenti cronologici in atti di convegno di scarsa circolazione e in qualche testo di impianto pedagogico e sociologico: contributi benemeriti, indubbiamente, ma “altri” rispetto alla dimensione storica e all'utilità di un approccio di lungo periodo. Proprio per questo il saggio ha dovuto fondarsi su ricerche di prima mano su fonti documentarie a stampa di primo Ottocento, su pubblicazioni ufficiali dello Stato italiano, su studi relativi a singoli istituti privati e pubblici. L'obiettivo era quello di ricostruire effetti e ricadute delle tensioni Stato/Chiesa che connotano il “fare le italiane” su un versante di particolare importanza e delicatezza, vista la centralità femminile - dal punto di vista simbolico e reale - sia nella costruzione della nazione e dello stato nazionale, sia nel rinnovamento della Chiesa, impegnata a recuperare il terreno perduto nel corso della grande crisi settecentesca facendo della donna una protagonista del contrasto alla secolarizzazione dei costumi e alla laicizzazione della vita pubblica.
Chequered Routes to Secondary Education: Italy / S. Soldani. - STAMPA. - (2010), pp. 59-76.
Chequered Routes to Secondary Education: Italy
SOLDANI, SIMONETTA
2010
Abstract
Chequered Routes to Secondary Education: Italy, pp. 59-76, in Girls' Secondary Education in the Western World. From the 18th to the 20th Century, edited by James C. Albisetti, Joyce Goodman and Rebecca Rogers, New York, Palgrave Macmillan, 2010, pp. XII + 223, collezione: Secondary education in a changing world, [ISBN] 9780230619463 hbk - Il saggio costituisce il primo tentativo di ricostruzione di lungo periodo del contrastato accesso delle donne all'istruzione secondaria nella penisola italiana, dalla fine del Settecento alla fine del Novecento che sia apparso fuori d'Italia, e uno dei primi anche sul versante italiano. Il tema è rimasto infatti confinato finora annegato in un'ottica generalista che inevitabilmente finisce per penalizzare lo specifico femminile, oppure è stato affrontato pr singoli segmenti cronologici in atti di convegno di scarsa circolazione e in qualche testo di impianto pedagogico e sociologico: contributi benemeriti, indubbiamente, ma “altri” rispetto alla dimensione storica e all'utilità di un approccio di lungo periodo. Proprio per questo il saggio ha dovuto fondarsi su ricerche di prima mano su fonti documentarie a stampa di primo Ottocento, su pubblicazioni ufficiali dello Stato italiano, su studi relativi a singoli istituti privati e pubblici. L'obiettivo era quello di ricostruire effetti e ricadute delle tensioni Stato/Chiesa che connotano il “fare le italiane” su un versante di particolare importanza e delicatezza, vista la centralità femminile - dal punto di vista simbolico e reale - sia nella costruzione della nazione e dello stato nazionale, sia nel rinnovamento della Chiesa, impegnata a recuperare il terreno perduto nel corso della grande crisi settecentesca facendo della donna una protagonista del contrasto alla secolarizzazione dei costumi e alla laicizzazione della vita pubblica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Chapter 4.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
268.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
268.83 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.