Saggio introduttivo del volume, inquadra il problema del completamento dell’autostrada litoranea tirrenica in Toscana all’interno di uno studio territoriale/urbanistico centrato sull’intero sistema di accessibilità da terra ai porti toscani. Tale sistema viene analizzato articolandolo in tre capitoli: il completamento della grande viabilità di scorrimento nord-sud (autostrada e strada statale Aurelia, recuperando quest’ultima come parkway); la viabilità dei sistemi territoriali locali (organizzati in “stanze territoriali”); la rete ferroviaria e i centri intermodali. In ogni capitolo il tema dell’accessibilità è trattato in riferimento al contesto territoriale e ai programmi urbanistici pertinenti. Le conclusioni mettono in particolare a confronto le principali proposte elaborate dai soggetti istituzionali e definiscono i requisiti del corridoio intermodale e integrato nel territorio.
Città portuali e corridoio tirrenico / M. MASSA. - STAMPA. - (2004), pp. 13-35.
Città portuali e corridoio tirrenico
MASSA, MARCO
2004
Abstract
Saggio introduttivo del volume, inquadra il problema del completamento dell’autostrada litoranea tirrenica in Toscana all’interno di uno studio territoriale/urbanistico centrato sull’intero sistema di accessibilità da terra ai porti toscani. Tale sistema viene analizzato articolandolo in tre capitoli: il completamento della grande viabilità di scorrimento nord-sud (autostrada e strada statale Aurelia, recuperando quest’ultima come parkway); la viabilità dei sistemi territoriali locali (organizzati in “stanze territoriali”); la rete ferroviaria e i centri intermodali. In ogni capitolo il tema dell’accessibilità è trattato in riferimento al contesto territoriale e ai programmi urbanistici pertinenti. Le conclusioni mettono in particolare a confronto le principali proposte elaborate dai soggetti istituzionali e definiscono i requisiti del corridoio intermodale e integrato nel territorio.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.