Il saggio affronta il complesso rapporto di Heinrich Heine con l’eredità del romanticismo nella sua opera estetico-poetologica più importante, “La scuola romantica”. Se da un lato egli ammira alcune delle grandi opere del romanticismo, ne condanna la struttura ideologica, lo sfruttamento a fini reazionari tipico dell’epoca in cui vive e opera. In tal modo il suo Canzoniere, quel “Libro dei canti” che costituisce il libro di liriche più amato dai tedeschi, diventa espressione della tensione tra l’utopia di una poesia originaria e il suo ironico, moderno disincanto.

Die Auseinandersetzung mit der Romantik und ihre Bewertung in der "Romantischen Schule" von Heinrich Heine / M.Meli. - STAMPA. - (2010), pp. 249-262.

Die Auseinandersetzung mit der Romantik und ihre Bewertung in der "Romantischen Schule" von Heinrich Heine

MELI, MARCO
2010

Abstract

Il saggio affronta il complesso rapporto di Heinrich Heine con l’eredità del romanticismo nella sua opera estetico-poetologica più importante, “La scuola romantica”. Se da un lato egli ammira alcune delle grandi opere del romanticismo, ne condanna la struttura ideologica, lo sfruttamento a fini reazionari tipico dell’epoca in cui vive e opera. In tal modo il suo Canzoniere, quel “Libro dei canti” che costituisce il libro di liriche più amato dai tedeschi, diventa espressione della tensione tra l’utopia di una poesia originaria e il suo ironico, moderno disincanto.
2010
9783899716955
Die Romantik: ein Gründungsmythos der Europäischen Moderne
249
262
M.Meli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
HEINE.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.89 MB
Formato Adobe PDF
1.89 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/395722
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact