Il rapporto fra tradizione e modernità, il rapporto fra progetto e città, la crisi della misura, l’architettura intesa come un linguaggio, una certa consuetudine di caratteri compositivi e infine la fondazione etica del progetto con un approccio umanistico emergono come tratti principali e talvolta anche come categorie di pensiero teorico e progettuale della Scuola di Progettazione di Firenze, che nel tempo, di generazione in generazione fino alla contemporaneità le adotta, le cura, le trasforma. Nella ricostruzione dei lineamenti di ricerca dalla fondazione della Scuola, si profila un corpus variegato di posizioni con alcune polarità tematiche attorno alle quali si coagulano di volta in volta gli sforzi e i contributi dei vari docenti nel corso del secolo: proprio così si costruisce un’identità corale, cioè una vera Istituzione, insomma una comunità delle individualità, che certo non sarebbe dispiaciuta ai fondatori della Scuola di Firenze.
Orizzonti di ricerca nel progetto contemporaneo / F. Rossi Prodi. - STAMPA. - (2007), pp. 257-264.
Orizzonti di ricerca nel progetto contemporaneo
ROSSI PRODI, FABRIZIO
2007
Abstract
Il rapporto fra tradizione e modernità, il rapporto fra progetto e città, la crisi della misura, l’architettura intesa come un linguaggio, una certa consuetudine di caratteri compositivi e infine la fondazione etica del progetto con un approccio umanistico emergono come tratti principali e talvolta anche come categorie di pensiero teorico e progettuale della Scuola di Progettazione di Firenze, che nel tempo, di generazione in generazione fino alla contemporaneità le adotta, le cura, le trasforma. Nella ricostruzione dei lineamenti di ricerca dalla fondazione della Scuola, si profila un corpus variegato di posizioni con alcune polarità tematiche attorno alle quali si coagulano di volta in volta gli sforzi e i contributi dei vari docenti nel corso del secolo: proprio così si costruisce un’identità corale, cioè una vera Istituzione, insomma una comunità delle individualità, che certo non sarebbe dispiaciuta ai fondatori della Scuola di Firenze.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Fabrizio Rossi Prodi - Orizzonti di ricerca nel progetto contemporaneo.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
3.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.14 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



