Lo scopo di questo lavoro è quello di validare l’Emotional Intelligence Scale (EIS), una scala self-report per la misurazione della propria intelligenza emotiva messa a punto da Schutte e collaboratori. La versione italiana è stata somministrata a 646 adolescenti, 280 maschi e 366 femmine (età media 16.9 anni e DS = 1.4). L’analisi fattoriale esplorativa ha mostrato una struttura a tre fattori compatibile con quella originaria. I fattori emersi sono: Valutazione ed espressione delle emozioni in relazione agli altri; Valutazione ed espressione delle emozioni in relazione a sé, e Regolazione ed uso delle emozioni. L’analisi confermativa ha mostrato una buona tenuta del modello individuato in fase esplorativa (CFI = .90, RMSEA = .04 e SRMR = .05). La generalizzabilità della struttura fattoriale è stata indagata suddividendo il campione in due sottogruppi (maschi e femmine) su cui è stato verificato un modello fattoriale confermativo. I risultati ottenuti sono coerenti con quelli dello studio precedente e sostengono l’idea che lo strumento possa essere utilizzato per scopi di ricerca.

La misura dell’intelligenza emotiva: Un contributo alla validazione italiana dell’Emotional Intelligence Scale (EIS) con adolescenti / I.Grazzani Gavazzi; C.Antoniotti; E.Ciucci; E.Menesini; C.Primi. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - STAMPA. - XXXVI (3):(2009), pp. 635-656.

La misura dell’intelligenza emotiva: Un contributo alla validazione italiana dell’Emotional Intelligence Scale (EIS) con adolescenti

CIUCCI, ENRICA;MENESINI, ERSILIA;PRIMI, CATERINA
2009

Abstract

Lo scopo di questo lavoro è quello di validare l’Emotional Intelligence Scale (EIS), una scala self-report per la misurazione della propria intelligenza emotiva messa a punto da Schutte e collaboratori. La versione italiana è stata somministrata a 646 adolescenti, 280 maschi e 366 femmine (età media 16.9 anni e DS = 1.4). L’analisi fattoriale esplorativa ha mostrato una struttura a tre fattori compatibile con quella originaria. I fattori emersi sono: Valutazione ed espressione delle emozioni in relazione agli altri; Valutazione ed espressione delle emozioni in relazione a sé, e Regolazione ed uso delle emozioni. L’analisi confermativa ha mostrato una buona tenuta del modello individuato in fase esplorativa (CFI = .90, RMSEA = .04 e SRMR = .05). La generalizzabilità della struttura fattoriale è stata indagata suddividendo il campione in due sottogruppi (maschi e femmine) su cui è stato verificato un modello fattoriale confermativo. I risultati ottenuti sono coerenti con quelli dello studio precedente e sostengono l’idea che lo strumento possa essere utilizzato per scopi di ricerca.
2009
XXXVI (3)
635
656
I.Grazzani Gavazzi; C.Antoniotti; E.Ciucci; E.Menesini; C.Primi
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