Lo scopo della ricerca è quello di analizzare le caratteristiche comportamentali, i sintomi di malessere ed il senso di autoefficacia emotiva in ragazzi e ragazze preadolescenti con caratteristiche di isolamento, ritiro sociale o che presentano la compresenza di ambedue le condizioni. Il campione della ricerca è costituito da 461 soggetti (261 maschi e 200 femmine) di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Le nomine di isolamento e ritiro sociale sono state usate per definire diverse tipologie di soggetti solitari. I comportamenti (aggressività, instabilità emotiva, comportamento di ascolto/aiuto, bullismo agito e subito) sono stati indagati mediante le nomine dei pari; i sintomi (ansia, disturbi psicosomatici, depressione e comportamento antisociale) e l’autoefficacia emotiva attraverso questionari self-report (Caprara et al., 1999; Greenberg, 1994; Tani e Schneider, 1998). I risultati evidenziano che i soggetti al contempo isolati e ritirati sono quelli che più di tutti gli altri gruppi subiscono prepotenze; che rispetto ai coetanei ritirati e a quelli del gruppo di controllo, disturbano più spesso e aiutano meno gli altri; che rispetto ai soggetti di controllo consolano meno, si valutano meno efficaci nell’espressione delle emozioni positive e sono più depressi. I risultati suggeriscono che un pattern combinato che veda la presenza di ambedue le condizioni configuri nei soggetti una maggiore difficoltà sociale, personale ed emotiva.

La solitudine comportamentale in ragazzi di scuola media: caratteristiche comportamentali, indicatori di malessere ed autoefficacia emotiva / E.Ciucci; E.Menesini. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - STAMPA. - XIII:(2009), pp. 385-405. [10.1449/30136]

La solitudine comportamentale in ragazzi di scuola media: caratteristiche comportamentali, indicatori di malessere ed autoefficacia emotiva

CIUCCI, ENRICA;MENESINI, ERSILIA
2009

Abstract

Lo scopo della ricerca è quello di analizzare le caratteristiche comportamentali, i sintomi di malessere ed il senso di autoefficacia emotiva in ragazzi e ragazze preadolescenti con caratteristiche di isolamento, ritiro sociale o che presentano la compresenza di ambedue le condizioni. Il campione della ricerca è costituito da 461 soggetti (261 maschi e 200 femmine) di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Le nomine di isolamento e ritiro sociale sono state usate per definire diverse tipologie di soggetti solitari. I comportamenti (aggressività, instabilità emotiva, comportamento di ascolto/aiuto, bullismo agito e subito) sono stati indagati mediante le nomine dei pari; i sintomi (ansia, disturbi psicosomatici, depressione e comportamento antisociale) e l’autoefficacia emotiva attraverso questionari self-report (Caprara et al., 1999; Greenberg, 1994; Tani e Schneider, 1998). I risultati evidenziano che i soggetti al contempo isolati e ritirati sono quelli che più di tutti gli altri gruppi subiscono prepotenze; che rispetto ai coetanei ritirati e a quelli del gruppo di controllo, disturbano più spesso e aiutano meno gli altri; che rispetto ai soggetti di controllo consolano meno, si valutano meno efficaci nell’espressione delle emozioni positive e sono più depressi. I risultati suggeriscono che un pattern combinato che veda la presenza di ambedue le condizioni configuri nei soggetti una maggiore difficoltà sociale, personale ed emotiva.
2009
XIII
385
405
E.Ciucci; E.Menesini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
psic clinica sviluppo 2009.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 181.8 kB
Formato Adobe PDF
181.8 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/397453
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact