La fisionomia del nostro pianeta sta rapidamente cambiando. Mutano radicalmente i caratteri della vita umana e le strutture sociali ed economiche: una vera e propria rivoluzione che impone nuovi problemi e nuove priorità. La geografia, come molte altre discipline, sviluppa nuovi metodi di studio, nuovi modelli interpretativi, accrescendo e allargando le sue funzioni ed i suoi orizzonti di ricerca, in un contesto ormai interdisciplinare. Il volume traccia un profilo chiaro ed esauriente dei più recenti sviluppi (e dei possibili scenari futuri) nei rapporti tra l'uomo e l'ambiente e contemporaneamente dà conto dei problemi globali a cui la geografia, in un futuro prossimo, si troverà a dover dare una risposta. I primi capitoli sono dedicati alla configurazione attuale della disciplina e ai suoi contenuti specifici, nonché ai grandi quadri geografici entro i quali l'umanità affronta i problemi del proprio sviluppo. Due parti a sé riguardano temi di particolare rilevanza: la questione ambientale in rapporto al degrado in corso, all'uso delle risorse naturali e alle prospettive di uno sviluppo sostenibile, e il problema demografico che, pur ridimensionato per il rallentamento generale della crescita, rappresenta ancora in molti Paesi uno dei principali fattori di condizionamento del progresso economico e sociale.
Geografia e cambiamento globale. Le sfide del XXI secolo / G.Barbieri; F.Canigiani; L.Cassi. - STAMPA. - (2003), pp. 1-367.
Geografia e cambiamento globale. Le sfide del XXI secolo
BARBIERI, GIUSEPPE;CANIGIANI, FRANCA;CASSI, LAURA
2003
Abstract
La fisionomia del nostro pianeta sta rapidamente cambiando. Mutano radicalmente i caratteri della vita umana e le strutture sociali ed economiche: una vera e propria rivoluzione che impone nuovi problemi e nuove priorità. La geografia, come molte altre discipline, sviluppa nuovi metodi di studio, nuovi modelli interpretativi, accrescendo e allargando le sue funzioni ed i suoi orizzonti di ricerca, in un contesto ormai interdisciplinare. Il volume traccia un profilo chiaro ed esauriente dei più recenti sviluppi (e dei possibili scenari futuri) nei rapporti tra l'uomo e l'ambiente e contemporaneamente dà conto dei problemi globali a cui la geografia, in un futuro prossimo, si troverà a dover dare una risposta. I primi capitoli sono dedicati alla configurazione attuale della disciplina e ai suoi contenuti specifici, nonché ai grandi quadri geografici entro i quali l'umanità affronta i problemi del proprio sviluppo. Due parti a sé riguardano temi di particolare rilevanza: la questione ambientale in rapporto al degrado in corso, all'uso delle risorse naturali e alle prospettive di uno sviluppo sostenibile, e il problema demografico che, pur ridimensionato per il rallentamento generale della crescita, rappresenta ancora in molti Paesi uno dei principali fattori di condizionamento del progresso economico e sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Geografia e cambiamento globale, copertina e indice.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.79 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.