il saggio si propone di indagare il rapporto esistente tra le teorizzazioni del corporativismo autoritario elaborate in Italia durante il fascismo e i così detti modelli neocorporativi, termine con il quale si sono indicati, a partire dalla metà degli anni Settanta, i procedimenti concertativi coinvolgenti sindacati e governo. Si è tentato, in particolare, di evindenziare le ragioni che permettono l'accostamento (il tentativo di coniugare sovranità dello Stato e organizzazione del sociale) e soprattutto le ragioni che determinano la distanza tra i due modelli, con particolare riferimento alla storia del diritto del lavoro.
Corporativismo autoritario e neocorporativismi:modelli teorici a confronto / I. Stolzi. - STAMPA. - (2009), pp. 159-181.
Corporativismo autoritario e neocorporativismi:modelli teorici a confronto
STOLZI, IRENE
2009
Abstract
il saggio si propone di indagare il rapporto esistente tra le teorizzazioni del corporativismo autoritario elaborate in Italia durante il fascismo e i così detti modelli neocorporativi, termine con il quale si sono indicati, a partire dalla metà degli anni Settanta, i procedimenti concertativi coinvolgenti sindacati e governo. Si è tentato, in particolare, di evindenziare le ragioni che permettono l'accostamento (il tentativo di coniugare sovranità dello Stato e organizzazione del sociale) e soprattutto le ragioni che determinano la distanza tra i due modelli, con particolare riferimento alla storia del diritto del lavoro.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.