ABSTRACT Il concetto di funzione sociale nasce, con riferimento all’impresa cooperativa, all’interno dell’articolo 45 della Costituzione. Mentre in altra parte del volume si affronta l’analisi giuridica , in questa sede l’attenzione va al merito gestionale. L’aziendalista, chiamato ad esprimersi, ne trae spunto per un’indagine critica sulle modalità di svolgimento e misurazione dell’attività svolta dall’ente cooperativo, cercando di individuare una coerenza comportamentale e finalistica rispetto alla enunciata funzione sociale. Si parte da un assunto basilare per la scienza economico-aziendale: l’azienda – e quindi l’impresa quale declinazione produttiva della stessa – rappresenta lo strumento economico per la soddisfazione dei bisogni umani (Zappa, 1927) . Questa visione strumentale, quando applicata all’impresa cooperativa e alla sua gestione, dà luogo ad interessanti possibilità di approfondimento. In particolare, il quesìto che si pone l’autore è rivolto ad indagare la coerenza tra l’indicata tipologia di «strumento», da un parte, e, dall’altra, le attività svolte ed i risultati ottenuti, e quindi, in definitiva le modalità di soddisfacimento dei bisogni costitutivi. Laddove, bene inteso, tali bisogni costitutivi si ampliano alla luce della funzione sociale intesa dal legislatore, oltrepassando l’interesse specifico del soggetto economico-shareholder a favore del socio cooperatore e coinvolgendo altresì la comunità territoriale di riferimento e la più ampia collettività . Quali sono i modelli di misurazione che rendono giustizia a tale complessità costitutiva e comportamentale ? Senza pretese di esaustività si ritiene di interesse – nella predisposizione di un sistema di misurazione del successo cooperativo – approfondire due ambiti di indagine: • la lettura cooperativa dei dati economico-finanziari, con particolare attenzione alle risultanze del conto economico; • la valutazione di efficacia sociale relativa al concreto comportamento gestionale, dalla scelta dei fattori produttivi all’impatto sociale allargato dell’attività.
Misurare il successo cooperativo. Un approccio economio-aziendale alla funzione sociale dell'impresa cooperativa / l. bagnoli. - STAMPA. - (2010), pp. 225-247.
Misurare il successo cooperativo. Un approccio economio-aziendale alla funzione sociale dell'impresa cooperativa
BAGNOLI, LUCA
2010
Abstract
ABSTRACT Il concetto di funzione sociale nasce, con riferimento all’impresa cooperativa, all’interno dell’articolo 45 della Costituzione. Mentre in altra parte del volume si affronta l’analisi giuridica , in questa sede l’attenzione va al merito gestionale. L’aziendalista, chiamato ad esprimersi, ne trae spunto per un’indagine critica sulle modalità di svolgimento e misurazione dell’attività svolta dall’ente cooperativo, cercando di individuare una coerenza comportamentale e finalistica rispetto alla enunciata funzione sociale. Si parte da un assunto basilare per la scienza economico-aziendale: l’azienda – e quindi l’impresa quale declinazione produttiva della stessa – rappresenta lo strumento economico per la soddisfazione dei bisogni umani (Zappa, 1927) . Questa visione strumentale, quando applicata all’impresa cooperativa e alla sua gestione, dà luogo ad interessanti possibilità di approfondimento. In particolare, il quesìto che si pone l’autore è rivolto ad indagare la coerenza tra l’indicata tipologia di «strumento», da un parte, e, dall’altra, le attività svolte ed i risultati ottenuti, e quindi, in definitiva le modalità di soddisfacimento dei bisogni costitutivi. Laddove, bene inteso, tali bisogni costitutivi si ampliano alla luce della funzione sociale intesa dal legislatore, oltrepassando l’interesse specifico del soggetto economico-shareholder a favore del socio cooperatore e coinvolgendo altresì la comunità territoriale di riferimento e la più ampia collettività . Quali sono i modelli di misurazione che rendono giustizia a tale complessità costitutiva e comportamentale ? Senza pretese di esaustività si ritiene di interesse – nella predisposizione di un sistema di misurazione del successo cooperativo – approfondire due ambiti di indagine: • la lettura cooperativa dei dati economico-finanziari, con particolare attenzione alle risultanze del conto economico; • la valutazione di efficacia sociale relativa al concreto comportamento gestionale, dalla scelta dei fattori produttivi all’impatto sociale allargato dell’attività.File | Dimensione | Formato | |
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