Il saggio prende in considerazione un arco cronologico assai ampio e una estensione geografica che comprende la cultura dello spettacolo francese, italiana e inglese. Attraverso lo studio comparato delle fonti letterarie e documentali di diversi bacini culturali, si identificano fenomeni che sono leggibili secondo molteplici ottiche. Da una parte esistono e circolano modelli ideologici e rappresentativi che si rivelano appartenere, con variate sfumature, a contesti e latitudini molto diverse. Dall’altra questi modelli si inverano in diverse drammaturgie e in diversi personaggi della cultura teatrale. Shakespeare, Molière, i primi comici della Commedia dell’Arte nella loro prodigiosa itineranza, il teatro parigino del pieno Seicento (in primo piano viene collocata la figura di Scaramouche), forniscono testi o documenti che vengono collazionati e analizzati dal saggio in un lavoro comparatistico che vuole essere un profilo del teatro dei professionisti nell’Europa tra i due secoli (XVI e XVII). This essay analyzes a very wide period and a considerable geographical extension to embrace the culture of the French, Italian and English spectacle. Through the comparative study of the literary and documentary sources belonging to various cultural areas, some peculiar events are here described, following various points of view. To one side there are representative and ideological models which, with various shades, belong to very different contexts and settings; to the other side these models produces different kinds of dramaturgies and characters of the theatrical culture. Shakespeare, Molière, the first actors of the Commedia dell’Arte in their extraordinary travels, the Parisian theatre of the seventeenth-century (with the figure of Scaramouche in the foreground), all these elements provide texts and documents, gathered and analyzed in this essay through a comparative method to trace a clear profile of the professional theatre between the two centuries (16th and 17th).

Zur europäischen Tradition der Commedia dell’Arte / S. FERRONE. - STAMPA. - (2010), pp. 75-117.

Zur europäischen Tradition der Commedia dell’Arte

FERRONE, SIRO
2010

Abstract

Il saggio prende in considerazione un arco cronologico assai ampio e una estensione geografica che comprende la cultura dello spettacolo francese, italiana e inglese. Attraverso lo studio comparato delle fonti letterarie e documentali di diversi bacini culturali, si identificano fenomeni che sono leggibili secondo molteplici ottiche. Da una parte esistono e circolano modelli ideologici e rappresentativi che si rivelano appartenere, con variate sfumature, a contesti e latitudini molto diverse. Dall’altra questi modelli si inverano in diverse drammaturgie e in diversi personaggi della cultura teatrale. Shakespeare, Molière, i primi comici della Commedia dell’Arte nella loro prodigiosa itineranza, il teatro parigino del pieno Seicento (in primo piano viene collocata la figura di Scaramouche), forniscono testi o documenti che vengono collazionati e analizzati dal saggio in un lavoro comparatistico che vuole essere un profilo del teatro dei professionisti nell’Europa tra i due secoli (XVI e XVII). This essay analyzes a very wide period and a considerable geographical extension to embrace the culture of the French, Italian and English spectacle. Through the comparative study of the literary and documentary sources belonging to various cultural areas, some peculiar events are here described, following various points of view. To one side there are representative and ideological models which, with various shades, belong to very different contexts and settings; to the other side these models produces different kinds of dramaturgies and characters of the theatrical culture. Shakespeare, Molière, the first actors of the Commedia dell’Arte in their extraordinary travels, the Parisian theatre of the seventeenth-century (with the figure of Scaramouche in the foreground), all these elements provide texts and documents, gathered and analyzed in this essay through a comparative method to trace a clear profile of the professional theatre between the two centuries (16th and 17th).
2010
9783865834225
Auf dem Weg nach Pomperlöre- - Kritik »des« Theaters
75
117
S. FERRONE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferrone_Fahnen.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 192.59 kB
Formato Adobe PDF
192.59 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/399769
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact