Viene esaminato il rapporto fra lingua, cultura e formazione dell’identità soggettiva, adottando una prospettiva che incrocia elementi provenienti da ambiti differenti: i processi di acquisizione del linguaggio, la funzione psicolinguistica della narrazione, l’apprendimento e l’uso di una lingua ‘altrui’ nelle dinamiche interculturali. Analizzando l’apprendimento della lingua nativa nel corso dei primi anni di vita, viene messo in focus il processo di segmentazione dell’onda sonora, il ruolo di alcuni indici fisici-acustici prosodici, ritmo e intonazione nelle protoconversazioni, il sostrato neurofisiologico del legame tra aspetti sensoriali e aspetti motori del linguaggio. Viene dunque esaminato, nella costruzione del lessico, il potere di organizzazione cognitiva della lingua, e quindi i processi di denominazione e narratizzazione dell’esperienza come fonte della costruzione dell’identità soggettiva. Infine vengono percorsi alcuni testi di scrittrici migranti per mostrare le dinamiche interculturali inerenti il rapporto fra linguaggio, rappresentazioni mentali del mondo e pratiche culturali.

Tra lingue, culture, e singolarità: la formazione di identità soggettive in divenire / L.Brandi. - STAMPA. - (2009), pp. 29-57.

Tra lingue, culture, e singolarità: la formazione di identità soggettive in divenire

BRANDI, LUCIANA
2009

Abstract

Viene esaminato il rapporto fra lingua, cultura e formazione dell’identità soggettiva, adottando una prospettiva che incrocia elementi provenienti da ambiti differenti: i processi di acquisizione del linguaggio, la funzione psicolinguistica della narrazione, l’apprendimento e l’uso di una lingua ‘altrui’ nelle dinamiche interculturali. Analizzando l’apprendimento della lingua nativa nel corso dei primi anni di vita, viene messo in focus il processo di segmentazione dell’onda sonora, il ruolo di alcuni indici fisici-acustici prosodici, ritmo e intonazione nelle protoconversazioni, il sostrato neurofisiologico del legame tra aspetti sensoriali e aspetti motori del linguaggio. Viene dunque esaminato, nella costruzione del lessico, il potere di organizzazione cognitiva della lingua, e quindi i processi di denominazione e narratizzazione dell’esperienza come fonte della costruzione dell’identità soggettiva. Infine vengono percorsi alcuni testi di scrittrici migranti per mostrare le dinamiche interculturali inerenti il rapporto fra linguaggio, rappresentazioni mentali del mondo e pratiche culturali.
2009
9788860192370
Parlare, comprendersi, interagire
29
57
L.Brandi
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