Uno dei temi che interessano trasversalmente l’ambiente costruito nei Paesi sviluppati e in quelli in via di sviluppo che si fronteggiano emblematicamente sul Mediterraneo è quello della “perdita”. Perdita, più o meno consistente, dell’equilibrio tra risorse naturali e di origine antropica; perdita delle identità territoriali e socio-culturali frutto di una stratificazione storica secolare e dei processi di trasformazione dell’ambiente operato dalle civiltà.
Risorse ambientali disponibili e identità culturali nel rapporto tra uomo, territorio e ambiente costruito / A.Lauria; S.Bolletti; S.Borgianni; L.Dipasquale; N.Jorquera Silva; F.Nesi; E.Segoni; V.Serrani. - STAMPA. - (2011), pp. -101--104.
Risorse ambientali disponibili e identità culturali nel rapporto tra uomo, territorio e ambiente costruito
LAURIA, ANTONIO;BOLLETTI, STEFANIA;BORGIANNI, SABRINA;DIPASQUALE, LETIZIA;JORQUERA SILVA, NATALIA SOLEDAD;NESI, FRANCESCA;SEGONI, ELISA;SERRANI, VIRGINIA
2011
Abstract
Uno dei temi che interessano trasversalmente l’ambiente costruito nei Paesi sviluppati e in quelli in via di sviluppo che si fronteggiano emblematicamente sul Mediterraneo è quello della “perdita”. Perdita, più o meno consistente, dell’equilibrio tra risorse naturali e di origine antropica; perdita delle identità territoriali e socio-culturali frutto di una stratificazione storica secolare e dei processi di trasformazione dell’ambiente operato dalle civiltà.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.