Gli ospedali storici sono parte integrante della stratificazione di luoghi, memorie e relazioni sociali che concorre a costruire l’identità di una comunità. In ragione della loro collocazione nei centri storici e la loro progressiva inadeguatezza funzionale e tecnologica sono stati adottate startegie di adeguamento che si sono tradotte in due principali politiche d’intervento: lo spostamento dei presidi in aree ai margini delle città o la conservazione dell’attività assistenziale negli antichi ospedali urbani. Per comprendere le ragioni delle due scelte strategiche sono messi a confronto due casi significativi: l’Ospedale del Ceppo a Pistoia e l’Ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze.
Il valore dell’identità dei luoghi ed il ruolo delle comunità nel sistema delle decisioni sull’assetto futuro degli ospedali storici: criticità e prospettive / M.Montalti; F.Nesi; V.Serrani. - STAMPA. - (2011), pp. -359--364.
Il valore dell’identità dei luoghi ed il ruolo delle comunità nel sistema delle decisioni sull’assetto futuro degli ospedali storici: criticità e prospettive
MONTALTI, MATILDE;NESI, FRANCESCA;SERRANI, VIRGINIA
2011
Abstract
Gli ospedali storici sono parte integrante della stratificazione di luoghi, memorie e relazioni sociali che concorre a costruire l’identità di una comunità. In ragione della loro collocazione nei centri storici e la loro progressiva inadeguatezza funzionale e tecnologica sono stati adottate startegie di adeguamento che si sono tradotte in due principali politiche d’intervento: lo spostamento dei presidi in aree ai margini delle città o la conservazione dell’attività assistenziale negli antichi ospedali urbani. Per comprendere le ragioni delle due scelte strategiche sono messi a confronto due casi significativi: l’Ospedale del Ceppo a Pistoia e l’Ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.