Una trattazione organizzata attorno alla tensione della pittura a farsi messaggio o simbolo morale e, di converso, della letteratura a figurare l'astratto in metafore e immagini corpose. Dal Medioevo, con Dante e il suo «visibile parlare» (reciproca attrazione tra arte e poesia), al Cinquecento del trionfo della pittura come «parola figurata», dalla Ferrara di Ariosto e Tasso al Settecento illuminista e neoclassico, fino alla straordinaria convergenza e fusione dell'immaginario nella letteratura e viceversa nel complesso figurare novecentesco.
La parola dalle immagini. Appunti su ecfrasi, graphic novel e novelisation / V.Sabelli. - STAMPA. - (2011), pp. 729-756.
La parola dalle immagini. Appunti su ecfrasi, graphic novel e novelisation
SABELLI, VINCENZINA
2011
Abstract
Una trattazione organizzata attorno alla tensione della pittura a farsi messaggio o simbolo morale e, di converso, della letteratura a figurare l'astratto in metafore e immagini corpose. Dal Medioevo, con Dante e il suo «visibile parlare» (reciproca attrazione tra arte e poesia), al Cinquecento del trionfo della pittura come «parola figurata», dalla Ferrara di Ariosto e Tasso al Settecento illuminista e neoclassico, fino alla straordinaria convergenza e fusione dell'immaginario nella letteratura e viceversa nel complesso figurare novecentesco.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
parola dalle immagini.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
960.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
960.59 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.