Una trattazione organizzata attorno alla tensione della pittura a farsi messaggio o simbolo morale e, di converso, della letteratura a figurare l'astratto in metafore e immagini corpose. Dal Medioevo, con Dante e il suo «visibile parlare» (reciproca attrazione tra arte e poesia), al Cinquecento del trionfo della pittura come «parola figurata», dalla Ferrara di Ariosto e Tasso al Settecento illuminista e neoclassico, fino alla straordinaria convergenza e fusione dell'immaginario nella letteratura e viceversa nel complesso figurare novecentesco.

La parola dalle immagini. Appunti su ecfrasi, graphic novel e novelisation / V.Sabelli. - STAMPA. - (2011), pp. 729-756.

La parola dalle immagini. Appunti su ecfrasi, graphic novel e novelisation

SABELLI, VINCENZINA
2011

Abstract

Una trattazione organizzata attorno alla tensione della pittura a farsi messaggio o simbolo morale e, di converso, della letteratura a figurare l'astratto in metafore e immagini corpose. Dal Medioevo, con Dante e il suo «visibile parlare» (reciproca attrazione tra arte e poesia), al Cinquecento del trionfo della pittura come «parola figurata», dalla Ferrara di Ariosto e Tasso al Settecento illuminista e neoclassico, fino alla straordinaria convergenza e fusione dell'immaginario nella letteratura e viceversa nel complesso figurare novecentesco.
2011
La parola e l'immagine. Studi in onore di Gianni Venturi
729
756
V.Sabelli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
parola dalle immagini.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 960.59 kB
Formato Adobe PDF
960.59 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/552880
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact