Dalla letteratura e dalle ricerche disponibili sui giovani cubani e sulle loro evoluzioni e cambiamenti sociali , emerge un quadro piuttosto complesso caratterizzato dalla difficoltà di essere eredi dei sogni delle generazioni precedenti, delle loro scelte sociali e dei modelli di vita fondati sul socialismo reale dei quali i giovani non riescono spesso a comprenderne i significati. A questo si aggiunge l’insofferenza che i giovani provano per l’isolamento dentro il quale vivono e le difficoltà che hanno ad aprire contatti con le nuove realtà e i contesti del mondo non cubano. Alla luce di queste riflessioni introduttive il saggio indaga sull'ipotesi che alle nuove generazionii sia venuto a mancare un processo di mediazione culturale e che questo abbia ostacolato la costruzione di strumenti interpretativi in grado di valorizzare gli aspetti profondi della cultura cubana, caratterizzata da sua complessa integrazione di saperi conservatisi dal mondo indigeno e provenienti dal mondo africano, europeo e americano; poi considera il contributo di alcune teorie che analizzano lìimportanza del coinvolgimento dei giovani nella consapevolezza dello sviluppo culturale. Il saggio si conclude con una proposta di progetto di formazione per operatori del Centro Giovani e del territorio di Guanabacoa.
Educar los jovenes a la valorizacion y a la promocion del patrimonio cultural: algunas reflexiones intrductoras / S.Guetta. - STAMPA. - (2010), pp. 111-124.
Educar los jovenes a la valorizacion y a la promocion del patrimonio cultural: algunas reflexiones intrductoras
GUETTA, SILVIA
2010
Abstract
Dalla letteratura e dalle ricerche disponibili sui giovani cubani e sulle loro evoluzioni e cambiamenti sociali , emerge un quadro piuttosto complesso caratterizzato dalla difficoltà di essere eredi dei sogni delle generazioni precedenti, delle loro scelte sociali e dei modelli di vita fondati sul socialismo reale dei quali i giovani non riescono spesso a comprenderne i significati. A questo si aggiunge l’insofferenza che i giovani provano per l’isolamento dentro il quale vivono e le difficoltà che hanno ad aprire contatti con le nuove realtà e i contesti del mondo non cubano. Alla luce di queste riflessioni introduttive il saggio indaga sull'ipotesi che alle nuove generazionii sia venuto a mancare un processo di mediazione culturale e che questo abbia ostacolato la costruzione di strumenti interpretativi in grado di valorizzare gli aspetti profondi della cultura cubana, caratterizzata da sua complessa integrazione di saperi conservatisi dal mondo indigeno e provenienti dal mondo africano, europeo e americano; poi considera il contributo di alcune teorie che analizzano lìimportanza del coinvolgimento dei giovani nella consapevolezza dello sviluppo culturale. Il saggio si conclude con una proposta di progetto di formazione per operatori del Centro Giovani e del territorio di Guanabacoa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
EdViaLaura-Guanabacoa.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.15 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.