Viene presentato un modello di lavoro utilizzabile per la valutazione clinica iniziale in un processo psicoterapeutico nell'ottica cognitivo-costruttivista attraverso la descrizione della struttura e degli obiettivi del primo colloquio (e dell'analisi della domanda) nonché dell'effettuazione di ulteriori tre incontri dedicati alla raccolta della storia di sviluppo della persona che permettano di giungere a una costruzione professionale dell'organizzazione cognitivo-emotiva del paziente, della genesi e della funzione dei suoi sintomi ai fini del mantenimento dell'equilibrio sistemico e della definizione iniziale di una strategia terapeutica, privilegiando i processi di comprensione della persona del paziente rispetto a quelli esplicativi.

L’assessment / L. Cionini. - STAMPA. - (2006), pp. 15-81.

L’assessment

CIONINI, LORENZO
2006

Abstract

Viene presentato un modello di lavoro utilizzabile per la valutazione clinica iniziale in un processo psicoterapeutico nell'ottica cognitivo-costruttivista attraverso la descrizione della struttura e degli obiettivi del primo colloquio (e dell'analisi della domanda) nonché dell'effettuazione di ulteriori tre incontri dedicati alla raccolta della storia di sviluppo della persona che permettano di giungere a una costruzione professionale dell'organizzazione cognitivo-emotiva del paziente, della genesi e della funzione dei suoi sintomi ai fini del mantenimento dell'equilibrio sistemico e della definizione iniziale di una strategia terapeutica, privilegiando i processi di comprensione della persona del paziente rispetto a quelli esplicativi.
2006
9788833957708
Nuovo manuale di psicoterapia cognitiva, vol. III - Patologie
15
81
L. Cionini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Assessment.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: DRM non definito
Dimensione 17.36 kB
Formato Adobe PDF
17.36 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/572099
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact