La consonanza e la stretta complementarietà degli obiettivi di empowerment femminile e di salvaguardia dei diritti dell’infanzia sono ben evidenti nei principi sanciti da due fondamentali Convenzioni internazionali sui diritti umani: la Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti della donna (CEDAW: Convention on the Elimination of all Forms of Discriminazione Against Women) e la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia (CRC: Convention on the Rights of the Child) . Il saggio evidenza in particolare la spirale positiva che si viene a creare tra l'istruzione femminile e lo sviluppo delle condizioni dell’infanzia. In occasione della IV Conferenza mondiale sulle donne riunita a Pechino nel 1995 è stata prodotta e adottata una Piattaforma d’azione che contiene gli obiettivi strategici e le azioni da intraprendere per favorire la promozione dell’empowerment delle donne . Già all’epoca L’istruzione e la formazione delle donne è stata indicata come seconda priorità, dopo la lotta alla povertà, in quanto considerata non solo un diritto fondamentale ma anche uno dei migliori investimenti che un paese in via di sviluppo possa compiere per promuovere la sua crescita futura. A distanza di più di vent'anni l’empowerment delle donne e l’istruzione femminile sono individuati come obiettivi strategici per ottenere tutti gli altri Obiettivi di Sviluppo del Millennio e migliorare le condizioni di vita dell’infanzia. L’istruzione permette alle donne di avere il controllo della propria vita, di fare scelte autonome e quindi di dare un contributo prezioso alla società nel suo insieme.

Il doppio vantaggio dell’uguaglianza di genere. Istruzione femminile e tutela dei diritti dell’infanzia / Biemmi, Irene. - STAMPA. - (2010), pp. 81-103.

Il doppio vantaggio dell’uguaglianza di genere. Istruzione femminile e tutela dei diritti dell’infanzia

Biemmi, Irene
2010

Abstract

La consonanza e la stretta complementarietà degli obiettivi di empowerment femminile e di salvaguardia dei diritti dell’infanzia sono ben evidenti nei principi sanciti da due fondamentali Convenzioni internazionali sui diritti umani: la Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti della donna (CEDAW: Convention on the Elimination of all Forms of Discriminazione Against Women) e la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia (CRC: Convention on the Rights of the Child) . Il saggio evidenza in particolare la spirale positiva che si viene a creare tra l'istruzione femminile e lo sviluppo delle condizioni dell’infanzia. In occasione della IV Conferenza mondiale sulle donne riunita a Pechino nel 1995 è stata prodotta e adottata una Piattaforma d’azione che contiene gli obiettivi strategici e le azioni da intraprendere per favorire la promozione dell’empowerment delle donne . Già all’epoca L’istruzione e la formazione delle donne è stata indicata come seconda priorità, dopo la lotta alla povertà, in quanto considerata non solo un diritto fondamentale ma anche uno dei migliori investimenti che un paese in via di sviluppo possa compiere per promuovere la sua crescita futura. A distanza di più di vent'anni l’empowerment delle donne e l’istruzione femminile sono individuati come obiettivi strategici per ottenere tutti gli altri Obiettivi di Sviluppo del Millennio e migliorare le condizioni di vita dell’infanzia. L’istruzione permette alle donne di avere il controllo della propria vita, di fare scelte autonome e quindi di dare un contributo prezioso alla società nel suo insieme.
2010
9788846722195
Genere e globalizzazione
81
103
Biemmi, Irene
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/581914
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact