All’interno di un progetto unitario di ricerca, la prima parte di questo lavoro si deve a Maria Fedi, mentre la parte successiva, dal paragrafo "Napoli allo specchio: leggenda e abisso dell’Arte", è di Gianluca Stefani. In questa seconda sezione (pp. 356-382; 399-412), si ripercorre attraverso exempla l’iconografia settecentesca dello spettacolo napoletano tra Commedia dell’Arte, opera buffa e spettacolarità popolare, ponendo in evidenza il netto contrasto tra realtà e mitizzazione, tra teatro vissuto sul palcoscenico e teatro idealizzato nella rappresentazione figurativa. ABSTRACT IN ENGLISH - The first part of this joint research project is by Maria Fedi, the second one by Gianluca Stefani (from paragraph “Napoli allo specchio: leggenda e abisso dell’Arte)”. This second section (pp. 356-382; 399-412), drawing on particular exempla, analyses the iconography of spectacle in 18th Century Naples in the “Commedia dell’Arte”, “opera buffa”, and popular performances, highlighting the sharp contrast between reality and myth, real theatre and conceptual theatre in its figurative representation.
Iconografia dello spettacolo a Napoli nel Settecento / M. Fedi; G. Stefani. - STAMPA. - (2009), pp. 331-412.
Iconografia dello spettacolo a Napoli nel Settecento
FEDI, MARIA;STEFANI, GIANLUCA
2009
Abstract
All’interno di un progetto unitario di ricerca, la prima parte di questo lavoro si deve a Maria Fedi, mentre la parte successiva, dal paragrafo "Napoli allo specchio: leggenda e abisso dell’Arte", è di Gianluca Stefani. In questa seconda sezione (pp. 356-382; 399-412), si ripercorre attraverso exempla l’iconografia settecentesca dello spettacolo napoletano tra Commedia dell’Arte, opera buffa e spettacolarità popolare, ponendo in evidenza il netto contrasto tra realtà e mitizzazione, tra teatro vissuto sul palcoscenico e teatro idealizzato nella rappresentazione figurativa. ABSTRACT IN ENGLISH - The first part of this joint research project is by Maria Fedi, the second one by Gianluca Stefani (from paragraph “Napoli allo specchio: leggenda e abisso dell’Arte)”. This second section (pp. 356-382; 399-412), drawing on particular exempla, analyses the iconography of spectacle in 18th Century Naples in the “Commedia dell’Arte”, “opera buffa”, and popular performances, highlighting the sharp contrast between reality and myth, real theatre and conceptual theatre in its figurative representation.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2022-09-24 09-53-NEW.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
7.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.13 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.