Prendendo spunto dalla riconsiderazione del '68, il saggio si interroga sulla storia del concetto di sistema scolastico e sulla storia della strutturazione scolastica in sistema. Ne segue una periodizzazione centrata, non sul risorgimento, ma sull'età giolittiana. Si affronta il tema della scuola come luogo di civilizzazione (Bernfeld) e di appartenenza genarazione (Mannheim). Si discute dell'approccio della Riforma Gentile e della sua percezone,fino al '68. Dalle nuove sociabilità ad oggi corrono le nuove domande, con risposte tentate o inevase.

Scuola di massa e scuola come sistema / D. Ragazzini. - STAMPA. - (2011), pp. 161-171.

Scuola di massa e scuola come sistema

RAGAZZINI, DARIO
2011

Abstract

Prendendo spunto dalla riconsiderazione del '68, il saggio si interroga sulla storia del concetto di sistema scolastico e sulla storia della strutturazione scolastica in sistema. Ne segue una periodizzazione centrata, non sul risorgimento, ma sull'età giolittiana. Si affronta il tema della scuola come luogo di civilizzazione (Bernfeld) e di appartenenza genarazione (Mannheim). Si discute dell'approccio della Riforma Gentile e della sua percezone,fino al '68. Dalle nuove sociabilità ad oggi corrono le nuove domande, con risposte tentate o inevase.
2011
9788840014760
Il '68: una rivoluzione culturale tra pedagogia e scuola
161
171
D. Ragazzini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D_R Scuola massa scuola sistema.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 5.66 MB
Formato Adobe PDF
5.66 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/592753
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact