Prendendo spunto dalla riconsiderazione del '68, il saggio si interroga sulla storia del concetto di sistema scolastico e sulla storia della strutturazione scolastica in sistema. Ne segue una periodizzazione centrata, non sul risorgimento, ma sull'età giolittiana. Si affronta il tema della scuola come luogo di civilizzazione (Bernfeld) e di appartenenza genarazione (Mannheim). Si discute dell'approccio della Riforma Gentile e della sua percezone,fino al '68. Dalle nuove sociabilità ad oggi corrono le nuove domande, con risposte tentate o inevase.
Scuola di massa e scuola come sistema / D. Ragazzini. - STAMPA. - (2011), pp. 161-171.
Scuola di massa e scuola come sistema
RAGAZZINI, DARIO
2011
Abstract
Prendendo spunto dalla riconsiderazione del '68, il saggio si interroga sulla storia del concetto di sistema scolastico e sulla storia della strutturazione scolastica in sistema. Ne segue una periodizzazione centrata, non sul risorgimento, ma sull'età giolittiana. Si affronta il tema della scuola come luogo di civilizzazione (Bernfeld) e di appartenenza genarazione (Mannheim). Si discute dell'approccio della Riforma Gentile e della sua percezone,fino al '68. Dalle nuove sociabilità ad oggi corrono le nuove domande, con risposte tentate o inevase.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D_R Scuola massa scuola sistema.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
5.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.66 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.