Le diverse comunità cinesi distribuite in Italia differiscono l’una dall’altra in modo sostanziale per come si adattano al tessuto sociale in cui si insediano. Per essere più precisi, laddove i numeri lo consentano, le comunità cinesi si organizzano in maniera diversa perfino a seconda delle aree della città in cui si insediano. Come è facilmente immaginabile Roma, con i suoi circa 8000 residenti cinesi, ospita immigrati cinesi impegnati in diverse tipologie lavorative. A Roma sono moltissimi i ristoranti, soprattutto di cucina cinese e giapponese, gestiti da famiglie cinesi. Dati i grandi numeri a Roma sono molti anche i cinesi impiegati nei servizi diretti principalmente o esclusivamente alla comunità stessa. Sebbene tutti questi ambiti occupazionali, come anche qualche sparuto laboratorio di sartoria, siano ben rappresentati nella capitale, il settore che senza dubbio caratterizza la comunità cinese di Roma è quello del commercio e in particolare dell’import-export con la madre patria, al punto che nella provincia di Roma, su 1635 aziende cinesi, ben 1255 sono dedite al commercio. In questo intervento verranno illustrate alcune specificità della migrazione cinese nella città di Roma, con una particolare attenzione sull’utilizzo delle diverse zone della città da parte delle microimprese commerciali interne all’enclave etnica.
La parabola dell'import export cinese a Roma: ascesa, apogeo e decadenza della capitale europea del commercio cinese / V. Pedone. - STAMPA. - (2010), pp. 232-240.
La parabola dell'import export cinese a Roma: ascesa, apogeo e decadenza della capitale europea del commercio cinese
PEDONE, VALENTINA
2010
Abstract
Le diverse comunità cinesi distribuite in Italia differiscono l’una dall’altra in modo sostanziale per come si adattano al tessuto sociale in cui si insediano. Per essere più precisi, laddove i numeri lo consentano, le comunità cinesi si organizzano in maniera diversa perfino a seconda delle aree della città in cui si insediano. Come è facilmente immaginabile Roma, con i suoi circa 8000 residenti cinesi, ospita immigrati cinesi impegnati in diverse tipologie lavorative. A Roma sono moltissimi i ristoranti, soprattutto di cucina cinese e giapponese, gestiti da famiglie cinesi. Dati i grandi numeri a Roma sono molti anche i cinesi impiegati nei servizi diretti principalmente o esclusivamente alla comunità stessa. Sebbene tutti questi ambiti occupazionali, come anche qualche sparuto laboratorio di sartoria, siano ben rappresentati nella capitale, il settore che senza dubbio caratterizza la comunità cinese di Roma è quello del commercio e in particolare dell’import-export con la madre patria, al punto che nella provincia di Roma, su 1635 aziende cinesi, ben 1255 sono dedite al commercio. In questo intervento verranno illustrate alcune specificità della migrazione cinese nella città di Roma, con una particolare attenzione sull’utilizzo delle diverse zone della città da parte delle microimprese commerciali interne all’enclave etnica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
caritas.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
3.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.08 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.