IT L'educazione alla pace si basa su una cultura della nonviolenza: la prospettiva è quella di trasformare le interazioni conflittuali violente in modalità nonviolente di gestire le differenze di interessi, percezioni, bisogni e identità. L'educazione alla pace si prefigge lo scopo di allargare il raggio delle possibilità di comporre pacificamente i conflitti, abbracciando l'ambito interpersonale, quello sociale, fino ad arrivare alla dimensione internazionale e planetaria. Nella prima parte viene esaminato l'intreccio tra attività educative e la questione della pace, delineando le principali caratteristiche dell'educazione alla pace e i nessi che essa presenta con le pratiche di trasformazione dei conflitti in senso costruttivo. La seconda parte è dedicata ad esaminare alcuni tra i temi più rilevanti della pratica dell'educazione alla pace, tra cui le dinamiche di gruppo, l'importanza dell'autobiografia. EN Peace education is usually based on the culture of nonviolence, and is rooted in the perspective of transforming violent conflict interactions in nonviolent ways of dealing with differences in interests, perceptions, needs and identities. The goal of peace education is to extend the domain of peaceful conflict transformation, from the interpersonal, to the societal, to the international and planetary dimensions. In the first part the connections between education and the quest for peace are explored, and the main characteristics of peace education are described. The second part explores some of the most elevant themes in peace education practice, such as group dynamics, the importance of autobiography, and others.

Educación a la paz y a la gestión constructiva de los conflictos. Modelos, experiencias y reflexiones / G.Scotto. - STAMPA. - (2008), pp. 163-193.

Educación a la paz y a la gestión constructiva de los conflictos. Modelos, experiencias y reflexiones

SCOTTO, GIOVANNI
2008

Abstract

IT L'educazione alla pace si basa su una cultura della nonviolenza: la prospettiva è quella di trasformare le interazioni conflittuali violente in modalità nonviolente di gestire le differenze di interessi, percezioni, bisogni e identità. L'educazione alla pace si prefigge lo scopo di allargare il raggio delle possibilità di comporre pacificamente i conflitti, abbracciando l'ambito interpersonale, quello sociale, fino ad arrivare alla dimensione internazionale e planetaria. Nella prima parte viene esaminato l'intreccio tra attività educative e la questione della pace, delineando le principali caratteristiche dell'educazione alla pace e i nessi che essa presenta con le pratiche di trasformazione dei conflitti in senso costruttivo. La seconda parte è dedicata ad esaminare alcuni tra i temi più rilevanti della pratica dell'educazione alla pace, tra cui le dinamiche di gruppo, l'importanza dell'autobiografia. EN Peace education is usually based on the culture of nonviolence, and is rooted in the perspective of transforming violent conflict interactions in nonviolent ways of dealing with differences in interests, perceptions, needs and identities. The goal of peace education is to extend the domain of peaceful conflict transformation, from the interpersonal, to the societal, to the international and planetary dimensions. In the first part the connections between education and the quest for peace are explored, and the main characteristics of peace education are described. The second part explores some of the most elevant themes in peace education practice, such as group dynamics, the importance of autobiography, and others.
2008
9789972888748
En: Polo, Miguel (ed.), Reflexiones sobra la complejidad educativa. Contribuciones Italo-peruanas,
163
193
G.Scotto
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