L’intervista ad Antonio Traina, affermato designer delle Ferrovie dello Stato, è incentrata sull’attività professionale del Prof. Roberto Segoni. Quello per il “treno” era infatti per il professor Segoni un interesse antico, che partiva da una sua grande passione per i mezzi di trasporto e si sommava ad una profondissima conoscenza storico–evolutiva sia dei mezzi che del loro contesto. Concepiva “il mezzo” nella sua totalità, ponendo l’utente al centro della progettazione, secondo le attuali impostazioni della Total Quality e organizzando lo spazio interno di un veicolo secondo schemi distributivi vicini a quelli dell’abitazione. Emergono quindi il tema del benessere, dell’ergonomia, quali elementi fondanti della sua progettazione che lo portava a studiare il veicolo non solo per zone funzionali ma anche secondo le fasi del viaggio, per cui diventavano ineludibili gli aspetti legati all’attesa, all’accesso, alla transitabilità, alla fruibilità.
Intervista ad Antonio Traina, architetto / Elisabetta Benelli. - STAMPA. - (2003), pp. 29-33.
Intervista ad Antonio Traina, architetto
BENELLI, ELISABETTA
2003
Abstract
L’intervista ad Antonio Traina, affermato designer delle Ferrovie dello Stato, è incentrata sull’attività professionale del Prof. Roberto Segoni. Quello per il “treno” era infatti per il professor Segoni un interesse antico, che partiva da una sua grande passione per i mezzi di trasporto e si sommava ad una profondissima conoscenza storico–evolutiva sia dei mezzi che del loro contesto. Concepiva “il mezzo” nella sua totalità, ponendo l’utente al centro della progettazione, secondo le attuali impostazioni della Total Quality e organizzando lo spazio interno di un veicolo secondo schemi distributivi vicini a quelli dell’abitazione. Emergono quindi il tema del benessere, dell’ergonomia, quali elementi fondanti della sua progettazione che lo portava a studiare il veicolo non solo per zone funzionali ma anche secondo le fasi del viaggio, per cui diventavano ineludibili gli aspetti legati all’attesa, all’accesso, alla transitabilità, alla fruibilità.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.